Marta Donà, la manager dei vincitori di Sanremo: quanto guadagna con le sue società

Chi è la manager dei cantanti vincitori di Sanremo, Marta Donà, la sua società e i guadagni: cifre davvero incredibili per il nostro Paese.

In queste ore è sulla bocca di tutti e si grida addirittura allo scandalo: lei è Marta Donà, manager musicale o meglio la manager che ha conquistato quattro delle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo. Il suo percorso nel mondo della musica leggera italiana prende il via con Marco Mengoni, il cantante venuto dai talent show e che ha già vinto due volte il Festival di Sanremo.

Marta Donà in un'intervista
Marta Donà (BonificoBancario.it)

Nipote d’arte, sua zia è Claudia Mori, la moglie di Adriano Celentano, a 41 anni Marta Donà è diventata improvvisamente la donna più discussa d’Italia. Ci hanno pensato come al solito video circolati sui social network, compresa un’intervista allo YouTuber e inviato di Striscia la notizia, Pinuccio, a una televisione locale pugliese, ovvero Telebari, datata 7 febbraio.

I precedenti delle vittorie sanremesi di artisti della scuderia di Marta Donà

Pinuccio aveva affermato che avrebbe vinto Olly, sottolineando di non sapere nemmeno chi sia, ma poi aggiungendo: “Quando vince un cantante, dovete sempre chiedervi chi sta dietro”. Sollecitato dai conduttori, lo YouTuber aveva poi aggiunto che andava visto anche chi stava dietro a Marco Mengoni, vincitore nel 2023, e Angelina Mango, che il Festival lo ha vinto nella scorsa edizione.

Olly a Sanremo e nel riquadro la sua manager Marta Donà
Olly e nel riquadro la manager Marta Donà (BonificoBancario.it)

Il comune denominatore dei tre artisti è appunto Marta Donà, con la società da lei gestita, Latarma Srl, già manager di un’altra band di grande successo, i Maneskin, che Sanremo l’hanno vinto invece nel 2021. La stessa band capitanata da Damiano David, dopo aver fatto il botto proprio negli anni in cui la manager era la Donà, ha deciso di “cambiare aria” alla ricerca di un profilo manageriale più internazionale.

Cosa sappiamo sui guadagni della società della manager Marta Donà

Insomma, l’edizione 2022 vinta da Mahmood e Blanco sarebbe stata un’eccezione, perché ogni volta che si parla di Festival di Sanremo negli ultimi anni è la scuderia di Marta Donà quella destinata a vincere. “Ci sono delle dinamiche di potere”, per dirla con le parole di Pinuccio al Corriere della Sera, le stesse che portano a Sanremo da anni lo stesso gruppo di autori, ma per il resto non ce la sentiamo di mettere in campo chissà quali dietrologie.

Olly, Lucio Corsi e Carlo Conti dopo l'annuncio della vittoria del primo a Sanremo
La vittoria di Olly a Sanremo (BonificoBancario.it)

Quel che è certo è che – dati alla mano diffusi dal ‘Sole 24 Ore’ – Latarma Srl, la società gestita dalla manager del cantante Olly, fa davvero un mucchio di soldi. Ha recentemente registrato un fatturato che supera i 3,6 milioni di euro, con un utile netto di 278.000 euro e la performance economica positiva della società potrebbe riflettere l’incremento della popolarità del cantante e il consolidamento della sua presenza nel panorama musicale.

Insomma, vincere il Festival di Sanremo significa soldi e popolarità, oggi di più rispetto ad anni passati. Ci sta quindi che ci siano anche degli investimenti di un certo tipo su questo o quel cantante. Una tesi rispetto alla quale davvero non abbiamo nulla da eccepire, ma poi ci sono appunto la musica, la presenza scenica, la capacità di arrivare alla gente, e oggi Olly guida le classifiche dei brani più ascoltati su tutte le piattaforme.

Gestione cookie