Gerry Scotti al Festival di Sanremo: quanto guadagna per la partecipazione

Per la prima volta sul palco del Teatro Ariston arriva Gerry Scotti: quanto guadagna per la partecipazione al Festival di Sanremo.

69 anni ad agosto, Gerry Scotti – lo zio Gerry della televisione italiana – in vita sua ne ha fatte davvero tante, forse le aveva fatte davvero tutte, tranne una. Oltre quarant’anni di carriera televisiva, è stato l’unico a legare il suo volto alle reti del Biscione per tutto questo tempo: lo stesso Paolo Bonolis, a cui contende il “titolo” di Paperone della tv italiana, ha avuto infatti un passato in Rai, prima agli esordi e poi il ritorno nel 2003.

Un fotomontaggio di Gerry Scotti che canta
Gerry Scotti al Festival di Sanremo (BonificoBancario.it)

I suoi compensi volano alto e si dice che guadagni qualcosa come 10 milioni di euro all’anno, e appunto nel corso della sua vita ha fatto davvero di tutto, anche il cantante – era lui a interpretare ad esempio la sigla di “Smile” – e il parlamentare, eletto nel 1987 tra le fila del Partito Socialista Italiano, con oltre 9mila voti. Rino Formica, che nel PSI si contrapponeva alla leadership di Craxi, parlò di “nani e ballerine”, riferendosi ad alcune candidature nel suo partito, come quelle di Scotti o di Sandra Milo.

La scelta di Carlo Conti: Gerry Scotti al Festival di Sanremo insieme ad Antonella Clerici

Insomma, una carriera davvero lunghissima, alla quale però mancava la ciliegina sulla torta, per cui quella che sta per arrivare a quasi 70 anni è l’ennesima occasione e avventura della sua vita. Esattamente tra una settimana, ovvero l’11 febbraio 2025, infatti, Gerry Scotti farà il suo esordio sul palco del teatro Ariston, come co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo.

fotomontaggio di Gerry Scotti e Carlo Conti a Sanremo sul palco
Gerry Scotti e Carlo Conti a Sanremo (BonificoBancario.it)

Una scelta molto discussa, sebbene stiamo appunto parlando di uno dei più amati conduttori televisivi del nostro Paese, ma fortemente voluta dal direttore artistico di questa edizione del festival, ovvero Carlo Conti. Gerry Scotti e Carlo Conti non saranno da soli: anche la presenza femminile di questa conduzione a tre sarà di tutto rispetto, perché ci sarà Antonella Clerici.

Anche quest’ultima è una delle signore della tv, non solo per presenzialismo, ma anche per conto in banca, e di compensi si parla spesso quando si fa riferimento a Sanremo e dintorni. I co-conduttori possono guadagnare fino a 200mila euro, a seconda della loro notorietà e del ruolo. Anche gli ospiti internazionali ricevono cifre importanti, che possono arrivare a decine di migliaia di euro per una singola performance.

Ma quanto prenderà Gerry Scotti per partecipare al Festival?

Stupisce da questo punto di vista la scelta di Gerry Scotti, in controtendenza rispetto alle cifre faraoniche di soli richieste per Sanremo: ha posto una condizione: partecipare senza cachet, per puro spirito di amicizia, seguendo l’esempio di Maria De Filippi, che nel 2017 aveva fatto lo stesso. La Mediaset ha dato rapidamente il via libera alla partecipazione, con Pier Silvio Berlusconi che ha approvato immediatamente la proposta.

Un selfie di Carlo Conti e Gerry Scotti a Firenze
Quanto prenderà Gerry Scotti per partecipare al Festival (BonificoBancario.it)

Scotti ha sottolineato il suo forte legame con l’azienda e la mancanza di necessità di formule di “pax televisiva”. La sua scelta di partecipare al Festival è anche legata alla sua passione per la musica, una costante nella sua carriera, e al legame personale con Carlo Conti e Antonella Clerici. Spesso accostato a Sanremo senza che mai si concretizzasse, per Gerry Scotti è un esordio che sa quasi di primo giorno di scuola.

Gestione cookie