Umberto Maccario, direttore dello Zoom di Torino, è il protagonista della puntata di Boss in incognito del 20 gennaio.
Stasera, 20 gennaio, alle 21.20 su Rai 2, i telespettatori assisteranno a un episodio davvero speciale di “Boss in Incognito”. La trasmissione è molto interessante e offre una prospettiva unica sulla vita aziendale, mettendo sotto i riflettori le esperienze quotidiane dei dipendenti di una grande impresa. Rispetto a quello che molti ritengono un format molto interessante, comunque, non sono mancate le polemiche.
Il cuore del programma è un esperimento sociale in cui i dirigenti aziendali si travestono da dipendenti comuni, immergendosi nel loro lavoro quotidiano. L’intento è di osservare in incognito le dinamiche aziendali, scoprendo le difficoltà e le sfide che i collaboratori affrontano ogni giorno. Ma non si tratta solo di un’esperienza di osservazione, quanto piuttosto del tentativo di empatizzare maggiormente tra dirigenti e dipendenti.
Nel corso delle varie puntate, abbiamo visto partecipare davvero tanti manager di diversa natura, come Monica Riva, che è un’imprenditrice del mobile, custode di un’azienda che ha oltre un secolo di vita, oppure l’imprenditore dolciario Daniele Masella, del Biscottificio Casilino. Stasera si cambia nuovamente e totalmente ambito e c’è Umberto Maccario, il direttore del Parco Zoom di Cumiana.
Si tratta di un bioparco che si trova alle porte di Torino e ospita oltre 84 specie animali in un habitat che ricrea fedelmente gli ambienti naturali dell’Africa e dell’Asia. Il Parco Zoom, con un fatturato di 17 milioni di euro e 270 dipendenti, è una delle realtà economiche più significative del Piemonte. Oltre al format interessante, sarà pure interessante scoprire questa realtà, il suo direttore e i tanti dipendenti che lo circondano.
Umberto Maccario, con il suo bagaglio di esperienza, si calerà nei panni di un dipendente qualunque, per scoprire da vicino la realtà lavorativa del suo parco. Durante la settimana, il direttore del bioparco torinese avrà l’opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei suoi collaboratori, come Annarita, che gestisce uno dei punti ristoro del parco, Enrico, addetto alla pulizia degli habitat dei suricati e dei gibboni, e Antonietta, che serve ai clienti al bar.
Un’opportunità unica per comprendere le difficoltà quotidiane e apprezzare il lavoro svolto dietro le quinte, a stretto contatto con gli animali e con i visitatori. Insieme a Umberto Maccario, ci sarà anche il conduttore del programma Max Giusti, che affiancherà Marco, un Keeper del parco, in uno degli incarichi più importanti: la cura degli animali. Ci sarà anche una bella sorpresa per il pubblico.
L’esperienza, oltre a rafforzare la leadership di Maccario, gli permetterà di avere una visione più completa delle diverse aree aziendali, dalle operazioni quotidiane al trattamento del pubblico. Alla fine del programma, tutti i dipendenti con cui il capo ha interagito saranno premiati con riconoscimenti speciali.