Un+Posto+Al+Sole%3A+quanto+guadagnano+gli+attori+della+soap+opera+pi%C3%B9+longeva+d%26%238217%3BItalia
bonificobancarioit
/2025/01/13/un-posto-al-sole-quanto-guadagnano-gli-attori-della-soap-opera-piu-longeva-ditalia/amp/
Attualità

Un Posto Al Sole: quanto guadagnano gli attori della soap opera più longeva d’Italia

Pubblicato da
Gabriele M.

Gli attori di Un Posto Al Sole hanno conseguito una grande popolarità: ma non tutti sanno quanto hanno guadagnato negli anni.

Oltre 6.600 puntate, la prima trasmessa il 21 ottobre 1996: Un Posto Al Sole è senza dubbio alcuno di gran lunga la soap opera più longeva d’Italia. Del suo cast fanno parte oggi, oppure vi hanno fatto in passato, attori anche di una certa fama, già prima del ruolo interpretato nella fiction di Rai 3. Il compianto Roberto Bisacco, che ricopriva il ruolo di Tancredi Palladini, ha esordito addirittura nel cinema a inizio anni Sessanta.

Quanto guadagnano gli attori di Un Posto Al Sole (BonificoBancario.it)

Ida Di Benedetto, prima di far parte del cast della soap opera, è stata una delle attrici italiane più apprezzate, vincitrice di David di Donatello e Nastri d’Argento. Poi ancora Patrizio Rispo ha lavorato al cinema con Mario Martone e Nanni Loy, così come Marzio Honorato ha fatto tanto cinema e teatro, e lo ricordiamo ad esempio in Il camorrista, controverso film di Giuseppe Tornatore.

La popolarità degli attori di Un Posto Al Sole

Tanto cinema e tanta televisione prima di approdare a Un Posto Al Sole anche per Marina Giulia Cavalli e per Nina Soldano, quest’ultima la Miss Sud del popolare show Indietro tutta!, mentre dalla soap opera è partita l’incredibile carriera di Serena Rossi, una delle attrici italiane oggi di maggior successo, così come quella di un’altra Serena, la Autieri, cantante e attrice amatissima dal pubblico.

La popolarità degli attori di Un Posto Al Sole (BonificoBancario.it)

Insomma, tra chi era famoso già e chi grazie alla soap opera ha raggiunto una grande popolarità, Un Posto Al Sole e i suoi personaggi sono riusciti a entrare nel cuore degli italiani, con un pubblico sempre attento che non si perde una sola puntata di questo longevo sceneggiato televisivo. Le vicende che ruotano intorno a Palazzo Palladini, location dal valore incredibile, sono ancora oggi seguitissime, a quasi 30 anni dalla prima puntata.

Quanto guadagnano gli attori di Un Posto Al Sole

Anche per tale ragione, tanto interesse suscitano i cachet degli attori della popolare soap opera, ambientata all’ombra del Vesuvio. Da diverso tempo, riguardo i guadagni del cast di Un Posto Al Sole, girano sul web alcune cifre che né la produzione, né la Rai hanno mai confermato. Stipendi che un po’ fanno ridere, se si pensa a quelle che sono le grandi produzioni televisive e anche a quello che è l’impegno richiesto di lungo periodo.

Vecchio cast di Un Posto Al Sole (BonificoBancario.it)

Secondo quanto riportato da più fonti, infatti, i compensi per il cast di Un Posto Al Sole varierebbero tra 1.500 euro e 5.000 euro al mese: la differenza la farebbe l’esperienza sul set, così come giocherebbe un determinato ruolo la permanenza per girare le puntate. I più longevi, dunque, dovrebbero essere quelli pagati meglio, ma è impossibile comunque avere conferma di tale teoria.

Come detto, la presenza sul set è di lungo periodo e quindi dovrebbero esserlo anche i contratti, mentre per “arrotondare” i membri del cast di Un Posto Al Sole si affidano ai social network, in qualità di influencer, e ai tanti eventi a cui riescono a presenziare in giro per l’Italia. Pubblicità, programmi televisivi, partecipazioni a film e presenza a eventi di diverse tipologie contribuiscono – per così dire – ad arrotondare lo stipendio.

Gabriele M.

Pubblicato da
Gabriele M.