Queste truffe dimostrano l’ingegnosità dei criminali nel manipolare le persone, spesso sfruttando la fiducia e la paura.
Le forze di polizia di North Yorkshire hanno lanciato un avvertimento alla comunità dopo che due recenti truffe hanno portato a un’ingente perdita di denaro da parte di due vittime.
Le autorità locali invitano la cittadinanza a essere particolarmente vigile riguardo a chiamate sospette da parte di truffatori che si spacciano per funzionari di polizia o rappresentanti di istituzioni finanziarie. Le vittime sono state ingannate e hanno perso centinaia di migliaia di sterline, un fenomeno che sta suscitando grande preoccupazione.
Nel primo caso, la vittima è stata contattata da truffatori che si sono finti agenti di polizia di Darlington. I criminali hanno informato la donna di presunti movimenti fraudolenti sul suo conto bancario e le hanno istruito di chiamare il numero d’emergenza 999.
La donna ha seguito le indicazioni, ma ciò che non sapeva è che i truffatori erano rimasti in linea, continuando a darle istruzioni su come prelevare soldi dal suo conto. Le è stato chiesto di lasciare il denaro fuori dalla porta di casa per il ritiro. In questo modo, i truffatori hanno avuto accesso ai fondi e la vittima ha subito una perdita di migliaia di sterline.
Questo tipo di truffa sfrutta la credulità delle persone, facendole sentire sotto pressione e costringendole a compiere azioni avventate senza sospettare che si tratti di un inganno.
In un altro episodio simile, una donna è stata contattata da truffatori che si sono presentati come rappresentanti della Financial Conduct Authority (FCA). I falsi esperti finanziari hanno convinto la vittima a trasferire centinaia di migliaia di sterline su un altro conto bancario, facendole credere di dover acquistare una casa. La truffa si è evoluta quando la vittima è stata indirizzata a creare un nuovo conto bancario per il deposito del denaro, ma quando la banca ha rifiutato di accettarlo, i truffatori hanno cambiato strategia.
Le hanno suggerito di comprare oro, ma il commerciante si è rifiutato di effettuare la transazione. Alla fine, i truffatori sono riusciti a persuaderla a trasferire il denaro su un conto mule, un conto bancario utilizzato per nascondere fondi illeciti, solitamente a nome di una persona innocente.
Questo tipo di truffa è particolarmente insidioso, poiché i truffatori usano l’autorità e il prestigio di entità ufficiali come la FCA per guadagnare la fiducia della vittima, rendendo ancora più difficile per le persone riconoscere il pericolo.
Le forze dell’ordine di North Yorkshire hanno sottolineato che né la polizia né qualsiasi altra organizzazione legittima vi contatteranno mai in modo improvviso chiedendovi di trasferire soldi o prelevare denaro. In caso di chiamate sospette, è fondamentale riagganciare immediatamente e non seguire alcuna istruzione.
La polizia consiglia di non rispondere a chiamate da numeri sconosciuti su piattaforme come WhatsApp e di aspettare almeno cinque minuti prima di richiamare, per permettere alla linea telefonica di liberarsi. Se possibile, utilizzare un altro dispositivo per effettuare la chiamata.
Le forze di polizia hanno inoltre avvertito che i truffatori spesso rimangono in linea mentre le vittime credono di chiamare la propria banca o un altro ente ufficiale. Questo rende ancora più difficile distinguere una chiamata legittima da una truffa. Se si riceve una chiamata sospetta, è sempre meglio fare una verifica indipendente attraverso i canali ufficiali dell’organizzazione presunta.