Gli attori dei telefilm e serie tv turchi come Endless Love e non solo iniziano a guadagnare davvero tanto.
Il successo delle serie turche non è solo un fenomeno locale; ha raggiunto audience globali, con trasmissioni in Europa, Medio Oriente e America Latina. Questo ha permesso agli attori di negoziare compensi sempre più alti e di accedere a produzioni internazionali, aumentando il loro valore di mercato. Per attori come Can Yaman, il cachet diventa non solo un riconoscimento economico, ma anche un biglietto d’ingresso verso il mercato globale.
La sua popolarità è esplosa con serie come DayDreamer – Le ali del sogno e Viola come il mare, ma è il nuovo ruolo nella produzione targata Lux Vide, che è il remake di Sandokan, a far parlare tutti. La serie dovrebbe uscire nel giro di poche settimane in Rai e secondo indiscrezioni, il più famoso attore turco in Italia avrebbe negoziato un compenso di 100mila euro a puntata.
Quali sono i guadagni degli attori turchi?
Cifre vere o false che siano – noi le riteniamo un tantino esagerate e non corrispondenti al reale – danno comunque il polso della situazione, ovvero di quanto gli attori turchi stiano sempre più ottenendo successo non solo nel loro Paese d’origine, tanto da riuscire a contrattare anche stipendi mediamente più alti rispetto al più recente passato. Se il cachet di Can Yaman appare impressionante, anche i suoi colleghi turchi non sono da meno.
Prendiamo ad esempio Ugur Gunes, noto al pubblico italiano per il ruolo di Yilmaz in Terra Amara. Gunes è un volto amatissimo in Turchia e il suo stipendio riflette il successo della serie. Pur non essendo confermati numeri ufficiali, si stima che guadagni tra i 10mila e i 20mila euro a puntata, cifre che si avvicinano agli standard di produzione occidentali.
Proseguendo questa nostra carrellata, scopriamo che Kıvanç Tatlıtuğ, bellissimo protagonista di Brave and Beautiful, trasmessa da Canale 5 tra il 2021 e il 2022, percepisce cachet che superano i 100mila euro per episodio, posizionandolo tra i più ricchi del panorama televisivo turco. Anche le attrici non sono da meno: Demet Özdemir, amata per il ruolo in Daydreamer, avrebbe accumulato un patrimonio stimato di 5 milioni di dollari.
Quanto guadagna un attore della serie tv Endless Love?
Si tratta di indiscrezioni e cifre che vanno prese coi piedi di piombo, sebbene in alcuni casi appaiano molto vicine alla realtà. Peraltro, si deve fare attenzione al punto di partenza, ovvero al fatto che fino a qualche anno fa attori emergenti in Turchia potevano contare su compensi mensili di circa 2-4mila euro, che sicuramente non sono niente male, ma sono lontanissime dalle cifre di oggi.
Le serie turche, dunque, crescono e raccolgono sempre più telespettatori, compresa Endless Love, amatissima dal pubblico e che si avvia verso il rush finale. I fan sperano nella terza stagione, che quasi certamente non ci sarà. Anche per questa serie, in ogni caso, l’investimento di partenza è stato importante e sebbene non si conoscano le cifre, attori come Neslihan Atagül, Burak Özçivit oppure Melisa Aslı Pamuk non se la passano proprio male.