Boss in incognito, la trasmissione nella bufera: “Promessa non mantenuta”, dipendente nei guai seri

La trasmissione “Boss in incognito” finisce nella bufera alla vigilia dell’ultima puntata: che cosa è successo a un dipendente d’azienda.

Durante una puntata del noto programma televisivo “Boss in incognito”, c’era stato un momento molto toccante, che non era passato inosservato agli occhi dei telespettatori. Come noto, la trasmissione condotta da Max Giusti e in onda su Rai 2 prevede che il titolare di un’azienda, sotto copertura e camuffato per non essere riconoscibile, si approcci ai propri dipendenti, finendosi uno di loro.

max giusti
Max Giusti conduce Boss in incognito (BonificoBancario.it)

In questo modo, può imparare a conoscerli meglio e comprendere meglio ciò di cui hanno bisogno: un format che ha ottenuto molto successo, tant’è che la trasmissione è stata rinnovata per diverse edizioni. Nell’ultima puntata del 28 ottobre, la protagonista è stata Monica Riva e la trasmissione ha ottenuto oltre il 6% di share, con quasi un milione di telespettatori in media.

Le difficoltà del dipendente e la promessa del Boss in incognito

Qualche tempo fa, nel corso della registrazione di una delle puntate, era avvenuto che un dipendente di un’azienda aveva condiviso con il proprio capo, in quell’occasione sotto copertura, una difficile situazione finanziaria. L’uomo aveva spiegato che, gravato dalle rate del mutuo e preoccupato per il futuro della sua abitazione, non sapeva come fare e a sua insaputa lo aveva confidato proprio al suo datore di lavoro.

boss in incognito
Il logo di Boss in incognito (BonificoBancario.it)

Questi, una volta uscito dall’incognito della trasmissione, aveva pubblicamente fatto una promessa di aiuto al suo dipendente in difficoltà. Infatti, come i fan della trasmissione ricorderanno, davanti alle telecamere, il capo dell’azienda aveva manifestato l’intenzione di offrire un sostegno economico per permettere al dipendente di non perdere la casa, un gesto che sembrava rappresentare un autentico segno di solidarietà.

Cosa è successo dopo la promessa dell’imprenditore?

A quanto pare, le cose non sono andate come promesso dall’imprenditore e anzi, con il passare del tempo, il dipendente ha rivelato che quell’aiuto non si è mai concretizzato. Con profonda delusione per il comportamento del datore di lavoro non solo del dipendente stesso, ma anche dei fedelissimi telespettatori della trasmissioni, che sono rimasti molto sorpresi da questo atteggiamento che fa perdere credibilità al format.

L’uomo a cui era stato promesso aiuto ha denunciato che non solo non avrebbe ricevuto quel supporto che gli era stato promesso, ma le difficoltà economiche erano addirittura aumentate e si è infine detto visibilmente preoccupato per la possibilità di perdere la casa che tanto aveva faticato a costruire. Senza il sostegno che gli era stato promesso, la sua stabilità economica ha subito ulteriori scossoni, portandolo a un crescente stato di angoscia e incertezza.

Un episodio certamente limite, quello di cui vi stiamo raccontando, ma che mette in evidenza, qualora ce ne fosse ancora bisogno, tutti i rischi legati a promesse fatte in determinati contesti “pubblici”, come possono essere i palinsesti televisivi. Davanti alla pressione delle telecamere, può diventare anche facile cedere a dichiarazioni emozionali, ma queste non sempre sono seguite da azioni concrete.

Oggi dunque dobbiamo interrogarci su che senso abbia credere agli impegni che vengono assunti in programmi come “Boss in incognito”, in questo caso impegni economici e con promessa di bonifici che non sono poi mai arrivati. Le aspettative, peraltro, in molti casi generano in situazioni di vulnerabilità, quando l’emozione del momento lascia spazio alla realtà dei fatti, ma di mezzo ci vanno le vite delle persone.

Gestione cookie