Impegnato in Tale e Quale Show, Carlo Conti tornerà anche a condurre il Festival di Sanremo: ma sapete quanto guadagna e ha già guadagnato con questo?
Da una parte, Tale e Quale Show, che si avvia verso il rush finale, dall’altra si pensa già al prossimo Festival di Sanremo, in programma a febbraio 2025: Carlo Conti, a 63 anni suonati, è pronto a riprendere il comando del popolare festival musicale, che ha già avuto l’opportunità di condurre a partire dal 2015 e fino al 2017, ricevendo dei compensi davvero interessanti.
Da anni, il noto conduttore toscano è uno dei mattatori del servizio pubblico televisivo, anche a giudicare dai compensi, ed è stata a lungo aperta una “sfida”, chiaramente amichevole, con Amadeus. Quanti di voi del resto si saranno chiesti quanto guadagnano a testa i due conduttori, che sono stati presenza fissa in Rai prima che l’ultimo conduttore e direttore artistico di Sanremo non passasse a Nove.
Ora, dunque, a distanza di otto anni dalla sua ultima conduzione, Carlo Conti avrà la possibilità di confrontarsi con il Festival di Sanremo, tornando al timone anche – appunto – nel ruolo di direttore artistico. Già abbiamo parlato dei suoi compensi record per condurre in Rai, ma adesso vogliamo soffermarci su quelle che saranno le cifre che tornerà a guadagnare grazie al Festival di Sanremo. Cifre che appaiono tutt’altro che contenute.
Non è semplice fare i conti in tasca ad alcuni dei totem della televisione italiana, da Maria De Filippi a Fabio Fazio, passando appunto per Carlo Conti, ma più di qualche portale ci ha provato ed è emerso che per le conduzioni annuali di tante trasmissioni, il presentatore fiorentino classe 1961 riesce a fatturare qualcosa come due milioni di euro l’anno, una cifra che era più alta ai tempi di Sanremo.
Carlo Conti, per quelle tre edizioni del Festival di Sanremo che si è trovato a condurre, ha guadagnato cifre importanti, a partire – secondo le indiscrezioni – dal mezzo milione di euro al primo anno, ossia nel 2015, per poi passare a 550mila euro l’anno dopo, e infine nel 2017 eravamo a 650mila euro, ma di questi il conduttore diede in beneficenza una cifra davvero notevole, ovvero 100mila euro.
La scelta di far tornare Carlo Conti alla guida di Sanremo è stata salutata con gioia dai vertici Rai, che hanno ricordato come sia stato proprio il conduttore fiorentino a fare da apripista al ritorno al successo dei numeri, consolidato poi nelle edizioni condotte da Amadeus. Vedremo se ora con lui tornerà un’inversione di tendenza anche in alcune scelte innovative o se Carlo Conti confermerà il trend positivo recente.
Comunque andranno le cose, si sa per certo che le cifre che il conduttore guadagnerà sono davvero molto alte, ma nel “carrozzone” del Festival di Sanremo, ci sta che venga messa a preventivo una cifra importante per colui che ricopre il ruolo più importante. Quasi certamente, le cifre saranno vicine a quelle – presunte – dei primi tre anni di conduzione, con qualche aggiustamento, probabilmente a crescere.