Passiamo in rassegna gli step da seguire per inoltrare la richiesta del duplicato della tessera sanitaria. Le istruzioni sono state fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a spiegare come ottenere un duplicato della tessera sanitaria tramite servizi messi a disposizione del cittadino e resi più semplici e alla portata di tutti. Seguendo la procedura apposita completamente online, sarà possibile ricevere il documento tramite spedizione a casa.
La Guida messa a disposizione dall’AdE spiega al cittadino come accedere ai servizi digitali per sbrigare pratiche o ottenere informazioni di cui ha bisogno. In questo modo, potrà avanzare in autonomia risparmiando tempo. La strada del digitale rappresenta ormai una valida alternativa al recarsi presso un ufficio fisico o dover delegare un sostituto.
Tessera sanitaria e codice fiscale, puoi fare tutto online
Tramite l’apposito portale web, è possibile richiedere un duplicato della tessera sanitaria. Innanzitutto, ricordiamo che in prossimità della sua scadenza, non sarà necessaria la domanda per ottenere il duplicato in quanto verrà spedito automaticamente presso l’indirizzo di residenza. Qualora questo non dovesse accadere, basterà contattare l’Asl di appartenenza o l’Agenzia delle Entrate per venire a conoscenza dello stato della spedizione.
Invece, in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria valida, è possibile richiederne un duplicato accedendo al servizi web dell’Agenzia delle Entrate. Sulla base dei requisiti posseduti dal singolo cittadino e in base alla sua iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, verrà rilasciata la tessera priva di microchip (nel caso in cui l’iscrizione al SSN scadrà entro 6 mesi), con microchip (se la scadenza dell’iscrizione al SSN è superiore a 6 mesi), un tesserino con codice fiscale (se si ha perso il diritto d’assistenza al SSN).
Ricordiamo che per ciascun anno è possibile richiedere un solo duplicato della tessera sanitaria. In quanto al codice fiscale, per i figli minori la domanda può essere avanzata dai genitori, mentre per le persone con ridotta capacità dovranno procedere i rappresentanti legali. Anche gli eredi di un defunto possono richiedere il suo codice fiscale, necessario per completare le pratiche di successione.
Come richiedere il Codice Fiscale: i passaggi
Per ottenere il codice fiscale, si dovrà compilare il modello AA4/8 da far pervenire all’Agenzia delle Entrate completo di ogni informazione richiesta. E’ possibile scaricare il documento tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” per poi inviarlo tramite Posta Elettronica Certificata o consegnando il modulo a mano presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Ancora, è sempre tramite il sito web dell’AdE che il cittadino può avanzare la richiesta della copia della Tessera Sanitaria. Servirà accedere alla propria area riservata ed inviare una Pec o fissare un appuntamento presso un ufficio fisico dell’Agenzia per inoltrare la pratica. Vi lasciamo infine con una curiosità: vi siete mai chiesti perché il codice fiscale è un codice alfanumerico: ve ne abbiamo parlato in un altro articolo.