Il patrimonio netto di Lady Gaga è davvero impressionante: guadagna di più dalla recitazione o dalla musica?
La grande domanda che tutti vogliono sapere: qual è il patrimonio netto di Lady Gaga? La cantautrice statunitense classe 1986, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta ed è di origini siciliane (il nonno partì da Naso nel messinese per gli USA nel 1908), è una vera e propria macchina da soldi, anche perché negli anni ha saputo affiancare in maniera perfetta musica e cinema.
Infatti, dopo aver recitato in alcuni episodi di serie tv, ha avuto un cameo in Men in Black 3, prima di prendere parte a Machete Kills, nel ruolo di La Chameleón. Sarà il film A Star Is Born del 2018 a incoronarla anche nell’Olimpo di Hollywood: al fianco di Bradley Cooper, il successo del musical è travolgente e la cantante si aggiudica l’Oscar, insieme all’attore stesso per Shallow, la canzone originale del film, composta tra gli altri da Mark Ronson.
Sempre per A Star Is Born, Lady Gaga ottiene la candidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista, il che lascia davvero ben intendere come il suo non sia stato un ruolo improvvisato, come magari è accaduto ad altre popstar “prestate” al cinema. Il bis arriva con House of Gucci, dove è la protagonista principale, Patrizia Reggiani, anche se il successo non è pari a quello della sua pellicola d’esordio da “prima donna”.
Il film sulla saga della famiglia di moda italiana, nonostante le premesse, non convince e il personaggio di Lady Gaga stavolta non sfonda. Rieccola dunque riprovarci in queste settimane, con Joker: Folie à Deux, il sequel di Joker, dove fa da spalla a Joaquin Phoenix. Si tratta del film più atteso del 2024, che la critica ha accolto ancora una volta con pareri discordanti, sebbene sia potenzialmente tra i candidati a diversi Oscar.
Verosimilmente, si può pensare che comunque la popstar continui a guadagnare molto di più dalla musica, ma la domanda vera è quanto guadagna davvero e qual è il suo patrimonio attuale. Al 2024, il patrimonio netto di Lady Gaga ammonterebbe a 300 milioni di dollari secondo Celebrity Net Worth, mentre altri parlano di una cifra leggermente inferiore, ma comunque altissima.
Nel 2018, People With Money la inserisce tra le dieci cantanti più ricche al mondo e secondo Forbes sarebbe alla posizione numero 49 tra gli artisti più ricchi. Sebbene il patrimonio netto di Lady Gaga sia ora di centinaia di milioni, l’artista ha dichiarato al Financial Times nel 2019 di essere effettivamente fallita dopo il suo The Monster Ball Tour: le fu detto che aveva accumulato tre milioni di dollari di debiti.
Ma i debiti si saldano, si riparte e anzi si ricostruisce l’impero, non dimenticando il proprio impegno nel sociale: la filantropia è qualcosa che condivide con molti altri artisti internazionali, compreso il “nostro” Andrea Bocelli, con cui ha in passato avuto la possibilità di collaborare. Oltre che con la musica, principale fonte di guadagno, e col cinema, Lady Gaga fa soldi anche con la sua azienda di cosmetici, Haus Laboratories.
Secondo indiscrezioni, col seguito di Joker guadagnerà ulteriori 12 milioni di dollari, ma Lady Gaga risponde bene al detto che “i soldi non fanno la felicità”, infatti nel 2015, Gaga ha anche raccontato di aver quasi lasciato la musica perché era diventata una “macchina per fare soldi”.
Aveva spiegato: “Mi sento triste quando sono oberata di lavoro, e quando divento solo una macchina per fare soldi, e quando la mia passione e la mia creatività passano in secondo piano”. Forse anche per questo ha scelto poi di rimettersi in discussione nel mondo del cinema.