Carta+Dedicata+a+te+2024%3A+che+cosa+posso+comprare+e+quello+che+non+%C3%A8+possibile+acquistare
bonificobancarioit
/2024/09/26/carta-dedicata-a-te-2024-che-cosa-posso-comprare-e-quello-che-non-e-possibile-acquistare/amp/
Aiuti economici

Carta Dedicata a te 2024: che cosa posso comprare e quello che non è possibile acquistare

Pubblicato da
Gabriele M.

C’è una lunga lista di prodotti che non si possono acquistare con la Carta “Dedicata a te” del 2024 distribuita da Poste Italiane.

Acquistare con Carta Dedicata a te 2024 (BonificoBancario.it)

La Carta “Dedicata a te” 2024 è un contributo di 500€ destinato ai nuclei familiari residenti in Italia con un ISEE non superiore a 15.000€ annui. Il contributo è erogato tramite carte prepagate di Poste Italiane e può essere usato per acquistare beni alimentari essenziali presso esercizi convenzionati. Si tratta di un gradito ritorno per molti italiani, che già ne avevano beneficiato lo scorso anno.

Contrariamente però al 2023, quando arrivò un’integrazione di 80 euro nel periodo prenatalizio, quest’anno il contributo alle famiglie verrà erogato tutto insieme e non in due tranche separate. Non possono riceverla coloro che già beneficiano di altri sussidi economici come l’Assegno di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza, la NASPI, ecc. Molte altre informazioni importanti si trovano sul portale INPS.

Che cosa posso acquistare con la Carta Dedicata a te

Che cosa posso comprare e quello che non è possibile acquistare con la social card (BonificoBancario.it)

La carta va utilizzata per un primo acquisto entro il 16 dicembre 2024 e per ritirarla occorre avere un codice identificativo che trovate sulle lettere inviate dal Comune oppure nelle liste pubblicate online: successivamente, andate in un ufficio postale con documento di identità valido e tessera sanitaria. Per non perdere i soldi accreditati sulla carta, questi vanno spesi entro il 28 febbraio 2025.

Questa social card è valida per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e – novità di quest’anno – carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tra i beni di prima necessità, troviamo carne e pesce, compresi tonno e carne in scatola; latte e derivati; olio d’oliva e di semi vari; prodotti da forno anche surgelati; pasta e cereali; verdura e legumi; frutta e semi; prodotti per bambini; bevande varie.

Inoltre, nell’elenco rientrano lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, infine prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questo elenco copre le necessità alimentari essenziali e sono infatti prodotti ampiamente inclusi nelle misure di supporto economico, come lo è la carta Dedicata a te.

Cosa non è possibile acquistare?

Stando all’elenco di cui sopra, non è possibile acquistare con la social card prodotti come vino, birra, superalcolici; poi ancora snack e cibi pronti o surgelati; torte, biscotti industriali, gelati, dolci confezionati, ma si possono acquistare i prodotti per farli in casa, come zuccheri, cioccolato e cacao in polvere; articoli come saponi, shampoo, detersivi, ma anche ad esempio pannolini e assorbenti.

Esclusi inoltre mangimi e prodotti per animali domestici, condimenti elaborati e salse pronte, bevande gassate e zuccherate, come cola, succhi di frutta zuccherati, bevande energetiche, infine cibi elaborati di alta gamma o articoli da gastronomia di pregio. Un lungo elenco che però riserva qualche sorpresa ed è destinato per questo a far discutere molti consumatori in difficoltà.

Gabriele M.

Pubblicato da
Gabriele M.