Banca d’Italia cerca nuove figure professionali: quali sono i requisiti per accedere al bando di concorso e quando scade.
La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 61 persone laureate con orientamento economico, suddivise in diverse categorie di esperti e assistenti. Di seguito i dettagli delle posizioni e dei requisiti richiesti:
- Esperti in discipline economico-aziendali: 20 posti
- Esperti in discipline economico-finanziarie: 15 posti
- Esperti in discipline economico-politiche (per unità di Analisi e ricerca economica territoriale): 6 posti
- Assistenti in discipline economiche: 20 posti
Nello specifico, gli esperti saranno incaricati di svolgere attività di analisi e ricerca economica e finanziaria, sia a livello nazionale che territoriale, con l’obiettivo di valutare le politiche pubbliche. Essi potranno anche partecipare a ispezioni e attività di monitoraggio e supervisione sugli intermediari finanziari, e collaborare a progetti nazionali e internazionali della Banca d’Italia, talvolta anche con ruoli di coordinamento.
Contestualmente, gli assistenti saranno prevalentemente impegnati in compiti operativi di supporto alle attività e ai progetti degli esperti, nonché alla gestione amministrativa delle strutture.
Requisiti generali di partecipazione al concorso di Banca d’Italia
Per poter accedere al bando di concorso con posizione da esperto, occorre avere una laurea magistrale o specialistica con voto di almeno 105/110 in alcuni corsi economici o politici indicati nel bando, ovvero possedere un diploma di laurea del vecchio ordinamento con voto di almeno 105/110 nelle discipline indicate sempre sul bando. Richiesta una laurea ma senza voto minimo se si concorre al posto di assistente.
Sono poi necessari altri requisiti come la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo le normative vigenti, la conoscenza della lingua italiana, idoneità fisica, il godimento dei diritti civili e politici, sia in Italia sia negli Stati di appartenenza e una condotta compatibile col ruolo che si andrà a ricoprire.
Il concorso rappresenta un’opportunità per laureati in discipline economiche di intraprendere una carriera presso la Banca d’Italia, con ruoli di responsabilità sia a livello di analisi e ricerca economica sia in attività amministrative e operative.
Quando scade il bando di concorso di Banca d’Italia
Dunque, Banca d’Italia – che in questi ultimi anni è diventata sempre più green – offre questa grandissima opportunità che però bisogna saper cogliere al volo e preparare tutto per tempo entro la scadenza del bando. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 16:00 del 16 ottobre 2024 (ora italiana), esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile sul sito ufficiale della Banca d’Italia.
La data di invio sarà certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine, non consentirà più l’accesso né l’invio delle domande, mentre Banca d’Italia stessa consiglia di completare l’iter di registrazione e presentare la domanda con anticipo, per evitare congestionamenti del sistema. Per saperne di più, clicca sul link del bando di concorso.