Entra nella fase calda l’immatricolazione alle Università, ecco tutti i bonus a disposizione di studenti e genitori
Uno dei dispiaceri più grandi per un genitore è quello di non riuscire a soddisfare i desideri dei propri figli. Un dispiacere, una frustrazione che aumenta quando il desiderio particolare è la voglia di continuare a studiare. Le Università Italiane, per quanto piene di agevolazioni ed aiuti, sono anche piene di falle. Come, ad esempio, le varie modalità di regolamentazione delle tasse in base all’Indice Socio Economico Equivalente, il noto ISEE.
Molti, infatti, per un motivo o per un altro si vanno a collocare nella fascia di reddito più alta, pure avendo le stesse situazioni domestiche di tanti appartenenti a fasce più basse. La burocrazia è utile, ma spesso è così macchinosa ed inflessibile, da non riuscire a portare una reale equità. Questo purtroppo è uno dei campi più colpiti. Molti indirizzi di studi, inoltre, rendono molto difficile la possibilità di poter sostenere i ritmi dello studio, essere produttivi e allo stesso tempo trovare e mantenere un lavoro part-time.
Piccole entrate sono sempre utili in università, per i libri, per i trasporti e per le tasse. Per non parlare poi delle problematiche nate dall’essere fuori sede. A quelle spese in questi casi si aggiungono; l’affitto, le bollette, spesso la rata condominiale e in fine i viveri e la vita di tutti i giorni.
Insomma, per quanto si possa dire che l’università oggi è per tutti, non si può veramente pensare che nessuno possa effettivamente avere delle difficoltà a riguardo. Esistono però delle piccole agevolazioni aggiuntive che lo stato mette a disposizione. Ad esempio il Bonus Università.
Gli studenti appartenenti alla fascia di reddito inferiore ai 22 mila euro, infatti, possono godere di diverse agevolazioni in merito al pagamento del contributo per l’iscrizione. Un’altra forma di assistenza è il fondo per o studio e detrazioni fiscali. Questo fondo si divide in tante sottospecie di aiuti, ad esempio quello diretto agli studenti meritevoli, o anche il bonus trasporti. Insomma, lo stato parte degli aiuti necessari riesce a fornirli.