Torna ad affacciarsi un bonus molto apprezzato dai cittadini e dai consumatori italiani, quello idrico. Ecco come funziona
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha ufficialmente deciso di estendere il bonus rubinetti per tutto l’anno 2023. Lo scopo di questo bonus specifico è quello di fare leva sul risparmio delle acque perdute. Rubinetti sgocciolanti, agganci rovinati e mangiati dal tempo. Nulla di utile, questi vecchi e mal funzionanti impianti sono la causa di una grandissima quantità di perdite invisibili di oro blu. L’acqua pubblica.
Una goccia ogni tre secondi potrà non sembrare nulla ma a lungo andare questo gocciare riempie bicchieri, poi bottiglie, poi lavelli, secchi vasche, piscine. Acqua perduta che poi andrà ovviamente anche pagata. Questa la motivazione che ha fatto in primis partire il bonus e che ha quindi fatto anche propendere per il suo rinnovo. Nell’estate che abbiamo vissuto e che, anche se con meno “aggressività”, stiamo ancora vivendo, l’acqua si è fatta molto sentire.
Stiamo iniziando a prendere coscienza di quanto in futuro ci servirà. Non è infinita e sprecarne anche solo una goccia inizia a sembrare a tutti molto controproducente. Le temperature stellari che ci accompagneranno nelle prossime estati non saranno certo impietose, ogni singolo millilitro d’acqua sarà necessario nelle case del nostro territorio sempre meno mediterraneo. Il bonus non prevede soglie minime o massime di ISEE.
Il che significa che a tutti sarà concesso di sostituire doccioni delle docce, rubinetti di vasche o anche di lavandini o ogni altro simile impianto, con l’assistenza del governo. È previsto un massimo di 1000 euro a richiedente, fino a che saranno disponibili i fondi per la manovra. Non verranno comprese spese di ristrutturazione più ampia degli impianti idrici, solo la sostituzione delle uscite.
Altri bonus da poco approvati però comprendono anche quelle, il nostro consiglio è quindi quello di studiare sui siti dedicati a questi bonus, tutte le misure e tutte le agevolazioni che potrebbero spettarvi. Dare un’occhiata veloce prima di prendere importanti decisioni economiche sulla ristrutturazione delle vostre case non potrà fare altro che bene. Al limite, se proprio non doveste rientrare in nessuna delle forme presenti, avreste semplicemente perso qualche minuto del vostro tempo