TV Digitale Terreste, c’è un nuovo cambio in vista: tutte le novità

Tra le tante spese e aumenti che l’autunno ci riserva ci sarà anche quello in preparazione del nuovo switch della TV Digitale terrestre

Sono anni ormai che ci parlano di questo temutissimo switch off della televisione al digitale terrestre. Una procedura che, in pratica, renderà i vecchi televisori e i vecchi decoder obsoleti. Ma il processo di modernizzazione nella nostra amata in Italia sembrerebbe non trovare mai una conclusione. Si va sempre avanti in cerca di una misura definitiva, come delle anime in pena, destinate a vagare in eterno e senza mai avere dei canali definitivi.

TV Digitale Terrestre (Foto Canva) - bonificobancario.it 20230819
TV Digitale Terrestre (Foto Canva) – bonificobancario.it

Tutti i passaggi avvenuti fino ad oggi non sono stati altro che una lunga preparazione. Ma finalmente, anche se ormai in pochi ci credevano, il grande salto nella bocca del mostro, sembrerebbe essere dietro l’angolo. Il DVB-T2, sarebbe dovuto arrivare infatti già mesi fa. Il suo lancio era previsto per le prime date del 2023, ma come tutti sappiamo, non è così. I canali trasmessi in HEVC Main-10, ovvero la versione a 10 bit dello standard di transcodifica video HEVC, dovevano essere trasmessi sulle nostre televisioni già da molti mesi.

Digitale terrestre, arriva un nuovo switch off

Lo scorso anno, il governo ha più volte annunciato che, se non fossero stati sostituiti in tempo, diversi apparecchi elettronici quali televisioni e decoder, sarebbero risultati inutili una volta avvenuto il cambio al nuovo modello. Queste misure sono state prese da tutta Italia, con grande fatica per le classi oggi in pensione.

TV Digitale Terrestre, decoder (Foto Canva) - bonificobancario.it 20230819
TV Digitale Terrestre, decoder (Foto Canva) – bonificobancario.it

Sostituire questo genere di impianti costa temo e fatica, ma lo hanno fatto. Hanno rispettato i tempi, cosa che invece non è stata fatta dal governo. E non si hanno ancora delle date definitive per una soluzione reale. Non si sa, nonostante il grande impegno, in che data avverrà lo switch off definitivo.

Ormai siamo nell’ottavo mese del 2023, quindi le speranze che avvenga prima de 2024 sono molto esigue. Ancora di più se consideriamo il fatto che difficilmente avverrà da un giorno ad una altro. Per ora il giorno più quotato per questo nuovo inizio cade nuovamente a gennaio, il 10 gennaio 2024 per la precisione con la Rai che, prima fra tutte, dovrebbe iniziare il passaggio ai canali di nuova generazione

Gestione cookie