Cambia pelle, governance e catena di comando la popolare multinazionale attiva nel settore assicurativo e investimenti AXA IM
Grandi novità in arrivo per il settore ETF Sales Italy di AXA IM. Il nuovo Head dell’azienda, impegnata nel settore assicurato e fondiario, avrà sede a Milano e riporterà direttamente alla Global Head. È l’effetto principale della riorganizzazione aziendale varata, prima della chiusura estiva. Una riorganizzazione che cambierà, pelle e governance, della multinazionale. In particolare, per la gamma ETF Sales che, nel nostro Paese, sarà gestita da un nuovo volto del settore. Andiamolo a scoprire.
La nuova Head dell’ETF Sales Italy nonché responsabile della distribuzione, per intero, della specifica gamma di AXA IM in Italia sarà Demis Todeschini. Un cavallo di razza proveniente direttamente dal mondo di Franklin Templeton. Un settore dove, nei precedenti quattro anni della sua carriera, ha ricoperto egregiamente la posizione di membro Senior ETF Sales. Prima ancora di raggiungere questo livello però, non era certo stato con le mani in mano. Si era infatti fatto le ossa lavorando per ben dodici anni nella Borsa italiana.
In questi anni ha avuto anche diversi titoli come “Listing and market Development Manager” e anche “Senior ETF Product Specialist”. In questo ultimo ruolo nello specifico, ha supportato poi gli emittenti nella quotazione degli ETF sul mercato. Oliver Paquier, l’Head General, si è detto entusiasta di avere Todeschini come Head della sede italiana e di vederlo operativo con un ruolo primario sul mercato globale dell’azienda.
L’uomo, infatti, vanta una grandissima esperienza sia nel campo degli operatori buy che direttamente nel sell side. Anche il co-head del Client Group peer AXA IM Core si è aggiunto al benvenuto di Oliver Paquier. Pietro Martorella, infatti, come il global head, ha sottolineato l’importanza dell’esperienza della nuova head italiana per lo sviluppo nel settore del gruppo.
In precedenza, l’uomo si è molto concentrato sull’interazione con gli intermediari e soprattutto sullo sviluppo del mercato. Prima del 2006, anno in cui entrato in Borsa Italiana, era impiegato negli studi di UBI Banca, luogo in cui la sua carriera trova le sue radici. Laureato in management e finanza presso l’università degli studi di Bologna, dove lo scorso anno è tornato, in veste di professore.