E alla fine lo zenit dell’estate è arrivato, il Ponte di Ferragosto è realtà, milioni di italiani sono in vacanza. Ecco le mete preferite
Siamo nel cuore dell’estate 2023, la metà è scavallata da qualche giorno e attraversando lo zenit della stagione di una stagione turistica, partita in ritardo viste le condizioni meteorologiche sfavorevoli di maggio e giugno, e che registra un deciso calo nel turismo italiano. Le buone notizie di ripresa arrivano però per Ferragosto, giorno che quest’anno cade di martedì permettendo di realizzare un ponte di ben quattro giorni. Chi ha fatto le vacanze potrà replicare con questo bel regalo del calendario.
Vediamo insieme con l’ausilio di una ricerca dove hanno deciso di passare le proprie ferie i turisti italiani. Sono circa 16,4 milioni i nostri connazionali che partiranno, generando una spesa complessiva di 14 miliardi di euro. Dai dati di Confcommercio, raccolti dall’Osservatorio del Turismo, tre italiani su dieci andrà all’estero a passare le proprie vacanze estive, mentre il resto degli italiani si dedicherà a mete nazionali.
Ponte di Ferragosto, dove vanno gli italiani
La meta più ambita, in questa estate italiana 2023, per la sua varietà di paesaggi e per il mare e non solo delle cinque terre è la Liguria; seguono il passo due regioni agli antipodi ma accomunate dalla richiesta e dal maggior passaggio di turisti essendo tra le destinazioni più gettonate di questa estate 2023: Calabria e Trentino Alto Adige.
Molto vicine in classifica e nei pressi dei prime tre posti troviamo di seguito Emilia Romagna, che si è subito rialzata dominando l’estate col suo mare, la Puglia e la Campania. Senza tralasciare la Toscana, la Sicilia, La Sardegna e il Lazio. Qui è dove andranno i sette italiani che rimarranno in Italia preferendo le vacanze nel Bel Paese piuttosto che andare all’estero.
Ma dove andranno i tre che si dirigeranno a spendere le ferie fuori dal nostro paese? Sempre da notizie che ci giungono da Confcommercio e dall’Osservatorio del Turismo, i nostri connazionali che si recano all’estero si vanno in Francia, Grecia, Austria e Spagna, andando soprattutto a Palma di Maiorca e a Barcellona, mete marittime di divertimento per tutti e non solo per i giovani. Che il Ponte di Ferragosto abbia inizio.