Finalmente ci siamo, arriva l’attesissima Notte di San Lorenzo, la notte che segna la pioggia di Perseidi e degli annessi desideri da sognare
Chi non ha mai alzato gli occhi al cielo nell’attesa di vedere passare una stella cadente. Subito andiamo col pensiero alle svariate notti di San Lorenzo passate negli anni con il naso in su. Ed ecco cosa ci aspetta questa estate 2023, nella visione del cielo stellato in cui moltissimi appassionati vanno alla ricerca di stelle cadenti. Ma vediamo cosa succede esattamente. Il nostro pianeta nella sua orbita girando intorno al sole incontra nel periodo estivo un insieme di meteoriti.
Il fenomeno nel 2023 è iniziato il 17 luglio, mentre la pioggia delle “Lacrime di San Lorenzo” finirà il 24 agosto con il suo picco, quest’anno, la notte del 13 agosto. Proprio così, Lacrime di San Lorenzo vengono chiamate le Perseidi, una cascata di stelle cadenti che capiterà in un momento di luna nuova, il 16 agosto. Rendendo il cielo più favorevole alla visione dello spettacolo. Queste stelle cadenti, che tanto fanno sognare, sono in realtà delle meteore che derivano dall’impatto della cometa Swift-Tuttle con l’atmosfera terrestre.
Le meteore vengono chiamate Perseidi per la loro vicinanza alla Costellazione di Perseo, luogo verso il quale punteremo il nostro sguardo per vedere e contare le tantissime “stelle cadenti” e tutti i desideri che vorremmo vedere realizzati.
E tutto questo non solamente nella Notte magica di San Lorenzo il 10 agosto, ma già abbiamo iniziato a notarne la presenza nel cielo stellato di questa estate 2023 e continueremo a goderne fino alla fine di agosto, quindi potete esprimere desideri a iosa.
Senza limitarsi al 10 agosto notte che già da tanto tempo non è il vero picco della cascata in cui ammirare la maggiore presenza di Stelle cadenti o chiamandole meteore lo spettacolo meraviglioso del cielo non cambia. Quindi alziamo gli occhi al cielo la notte tra il 12 agosto e il 13 agosto in cui ci sarà il picco quest’anno dandoci la possibilità di vedere scie luminose e colorate, in alcuni casi, a cui dedicare sogni e desideri.