Come ogni anno la cara rivista Forbes traccia, per noi curiosi, la lista dei portafogli più gonfi del mondo, in sostanza chi sono i dieci miliardari più ricchi del Pianeta.
Tra i 10 capoccia con più liquidi in tasca, spesso vediamo ripetersi gli stessi nomi, altre volte invece qualche pedina cede il posto ad un’altra. Scopriamo quest’anno chi è salito in testa a chi, su questo Monopoli “in real life”.
Quest’anno c’è stato un importantissimo passaggio di corona. Il primo in classifica, infatti, non è più il famosissimo papà della Tesla, Elon Musk. Quest’ultimo, infatti, che lo scorso anno era appunto in cima ai vertici, negli ultimi due semestri, ha visto il suo patrimonio crollare fino a degli scandalosissimi 180 miliardi di dollari, per noi europei, 71 miliardi di euro. L’attuale primo vanta invece un patrimonio attuale di più di 188 miliardi di euro, ovvero 212 miliardi di dollari. E non è solo questa la cosa straordinaria. Non signore.
La parte migliore è che per la prima volta dopo anni, la persona più ricca della terra non è un uomo nato negli Stati Uniti d’America. Il nostro uomo, infatti, questa volta è francese. Parliamo di Bernard Arnault. Presidente del celebre gruppo di lusso LVMH, a dimostrazione che il settore della moda del nostro secolo è uno dei più redditizi in tutta l’economia mondiale.
Il nostro caro Musk ad oggi risulta quindi essere “solo” il secondo individuo più ricco della terra. A seguire, troviamo direttamente al terzo posto un altro volto noto del panorama mediatico. Se prima avevamo il papà di Tesla, ora abbiamo invece il papà di Amazon. Jeff Bezos signore e signori, con i suoi succosissimi, 114 miliardi di dollari, poco più di 100 miliardi di nostri euro. Anche lui, anni fa, era stato spodestato dal primo volto, a farlo fu ovviamente il sorridente ed attuale secondo, che sembrerebbe aver da poco sfidato Zuckerberg, cofondatore di Facebook, ad una bella gara corpo a corpo.
Tra i ricchi non sembra esserci mai noia. Al quarto posto troviamo Larry Elilison con 107 miliardi di dollari, al quinto Warren Buffet, con 106. Al sesto torniamo a ricordare Bill Gates con 104 (cifra che comunque non sembrerebbe avere molto di invidiare a chi attualmente occupa i posti più alti della classifica). 7° Michael Bloomberg (94.5), 8° Carlos Slim Helu (93), 9° Mukesh Ambani (83,4) ed “ultimo”, Steve balimer con 80,7 miliardi di dollari.