Da Milano a Catania l’Italia è avvolta da eventi climatici estremi grave maltempo al nord, in particolare a Milano caldo insopportabile e acqua ridotta al Sud, soprattutto a Catania.
Forti sbalzi climatici stanno di recente investendo il nostro territorio dal Nord al Sud. Prospettive meteorologiche che, in Italia, non si erano mai neanche pensate, figuriamoci viste, stanno mostrando la loro forte presenza fisica, con non pochi danni per le strutture che ne subiscono l’ira. Il cambiamento climatico, di fatto, presenta al conto agli scettici
Sono anni che si conoscono i rischi dei cambiamenti climatici, ma molti continuano a salmodiare invocando la fake news, come se non bastasse aprire gli occhi per rendersi semplicemente conto che qualcosa non va. Qualcosa sta cambiando nel nostro mondo e lo sta facendo con una fretta spaventosa. Cambiamenti riscontrabili semplicemente aprendo gli occhi.
Reali Tornado in Italia, acque estremamente alte che, mangiano interi tratti di spiaggia, da un minuto ad un altro, grandinate grosse come palline da tennis, con chicchi che arrivano, nel peggiore dei casi a pesare quasi un chilo e a cadere con la velocità, disarmante, di 10 km/h. E ancora, asfalto nelle città con bollino rosso, che si scioglie sotto i piedi dei passanti. Si può continuare a tenere chiusi gli occhi, oppure si può decidere di aprirli. Nessuno qui obbliga nessuno, “poi ognuno fa i conti con la coscienza sua” come saggiamente afferma Zerocalcare nella sua prima serie animata.
Cercate quindi di proteggervi, senza dar troppo peso ai danni che queste furie celesti, possono potenzialmente infliggere ad esempio alle vostre auto. Mettetevi al sicuro e ricordatevi che, se la potenza dell’evento può danneggiare case ed auto, a voi può fare di peggio. L’Amministratore Delegato della Elmec Solar, Alessandro Villa, ha parlato di recente dei danni che le attuali grandinate potranno avere ad esempio sui loro pannelli solari. Un oggetto diventato di uso comune e spesso decisivo per la gestione economica di un’azienda o di un nucleo familiare.
Questi, infatti, sono si studiati per resistere alle forti grandinate che ci toccano regolarmente ogni anno. Ma vengono testati con palline di ghiaccio che difficilmente in natura possono superare i 70 o 80 km/h. I pannelli fotovoltaici rischiano di subire danni seri per il quale non sono progettati. Perché nessuno si era aspettato rappresaglie simili dalla natura. Per buona grazia, molte assicurazioni oggi coprono anche i danni estremi degli eventi climatici.