Il Ministero del Made in Italy ha sciolto la riserva, sarà obbligatoria un’azione relativa al prezzo della benzina alla pompa. I dettagli
Dal primo agosto scatta l’obbligo di correttezza. Sembra assurdo che fino ad oggi non fosse attivo ma è così. A quella data, infatti,, i distributori di benzina di tutta Italia non potranno più “barare” su un tema decisivo. Adesso la scelta è nelle mani dei guidatori. Fate quindi buon uso delle informazioni del Ministero del Made in Italy, il Mimit. Vediamo perché. Ultimamente si è sentito molto parlare di carburanti, fornitori, distributori e compagnia bella.
I motivi di questo chiacchiericcio continuo non sono neanche troppo difficili da intuire. Avrete sentito tutti fin troppi telegiornali intenti a parlare per ore ed ore della crisi, della guerra e della pandemia. Se vuoi conoscere l’andamento economico, guarda i prezzi della benzina. Noi al momento viviamo in un periodo estremamente complesso. La benzina però, se no totalmente, dovrebbe almeno su carta essere tornata a livelli più sostenibili.
Ma allora perché i numeri all’ingresso delle pompe di benzina sono ancora così elevati? L’antitrust si è di recente posta la stessa domanda e sta al momento indagando. Non ci saranno soluzioni immediate. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sembrerebbe aver trovato una piccola soluzione per aiutare chi si trova alla guida a compiere la scelta più sostenibile dalle loro tasche. Ma di cosa si tratta?
In buona sostanza, dal primo agosto, come accennavamo in precedenza, tutti i distributori di benzina, saranno obbligati ad esporre, accanto ai prezzi da loro utilizzati, il prezzo medio della benzina in quel preciso momento. Questo obbligo di trasparenza è imposto a tutti i tipi di distributori, sia quelli in modalità self-service, che quelli con operatore presente in struttura. I dati inoltre saranno affissi in maniera diversa a seconda del luogo e della strada. Dati nazionali affissi sulle autostrade e dati ragionali affissi sulle altre categorie.
In autostrada si potrà forse avere meno possibilità di essere schizzinosi riguardo ai prezzi, ma in città, chi si trova al volante, avrà tutta la tranquillità del mondo, pe poter decidere saggiamente, dove recarsi per rifornire il proprio serbatoio. Con tutte le agevolazioni tecnologiche, inoltre, sarà anche possibile verificare online quale distributore nei paraggi, dispone dei prezzi più simili a quelli corretti