La BCE ha deciso di ricorrere all’aiuto dei cittadini per scegliere la grafica dei Nuovi Euro. Ecco come funziona il processo decisionale.
Le care vecchie banconote dell’Euro stanno per vivere un grande cambiamento nel loro taglio. La BCE, la Banca Centrale Europea, infatti, sta avviando la selezione per le nuove grafiche dell’euro cartaceo. E la decisione, a sorpresa, è nelle nostre mani. Il dado è tratto ed il motivo quasi banale. Sono anni, ormai, che ci portiamo dietro le stesse grafiche per le banconote dell’euro. Certo, nel tempo, hanno subito degli aggiustamenti. Ma i cittadini europei, difficilmente, hanno visto dei reali cambiamenti nelle immagini ritratte nella filigrana di questa banconota europea.
Più di 20 anni di queste stesse e la BCE, appunto la Banca Centrale Europea, ha appena deciso che è giusto finalmente il momento di cambiare tutto. I cittadini europei quindi, qua qui al 31 agosto, avranno la piena possibilità di votare per la scelta dei nuovi temi proposti sulle future banconote che verranno stampate e sostituite gradualmente a quelle vecchie.
Il passaggio di testimone vedrà la fine del percorso progettuale collocato nell’anno 2026. Ciò sta a significare che queste suddette nuove banconote, non vedranno la luce prima della fine del decennio, attorno quindi al 2029, salvo imprevisti. I disegni verranno proposti solo dopo la scelta dei temi che in questi giorni, l’Europa sta votando.
Ma quali sono appunto, questi temi? Il primo tema vede come protagonista gli uccelli. Uccelli cime simbolo di libertà ma anche come simbolo degli europei che nelle difficoltà tentano comunque di creare un nido nei paesi dell’Unione. Il secondo tema sono i fiumi che scorrono nelle città d’Europa. Il terzo, più astratto, i valori europei rispecchiare attraverso la natura.
Infine c sono temi destinati ad entrare ni cuori della forza dell’Unione Europea, come ad esempio: “Cultura europea”, “Mani, insieme costruiamo l’Europa” o anche “La nostra Europa, noi”. Per finire, c’è anche un tema direttamente dedicato al futuro e a quello che che attende come umanità. L’ultimo tema è “il futuro ti appartiene”. Temi liberi ed avvincenti ricoprivano potenzialmente le banconote che saremo destinati ad utilizzare una volta completato il processo creativo