Sembra un vero e proprio derby di Borsa quello a cui i principali titoli bancari del listino, Unicredit e San Paolo stanno dando vita
A Piazza Affari la scorsa settimana di Borsa si è chiusa con numeri estremamente positivi per i principali titoli bancari del listino. Parliamo di Unicredit e Intesa San Paolo anche se, c’è da dire, che sono due risultati raggiunti con velocità diverse. Chi ha quindi, tra i due colossi, più possibilità di salire ancora? Vediamolo assieme nell’articolo a seguire.
Come già detto, la scorsa settimana a Piazza Affari, si è chiusa con i conti di due delle principali banche italiane, con numeri ottimi e dopo una settimana da capogiro. I due titoli del listino hanno chiuso le contrattazioni con numeri essenzialmente positivi. Ma le due quotazioni, non sono state toccate contemporaneamente. Una delle due è quindi stata più brillante dell’altra.
Titoli bancari, la sfida tra Unicredit e San Paolo in Borsa
Unicredit, infatti, aveva, nelle ore precedenti all’ultima chiusura, perso quasi due punti e mezzo percentuali, solo per poi risalire e rimettersi in pari, risalendo la china con una scalata finale del 2,09%. Oltre 12,5 milioni di azioni sono quindi passate di mano, contro la media di 15,3 milioni, tenuta su negli ultimi 30 giorni. Storia diversa è stata quella di Intesa San Paolo. Questo colosso, nelle ultime tre settimane aveva chiuso i conti con numeri non esattamente rosei.
Nelle 48 ore precedenti alla chiusura settimanale, infatti, aveva anzi registrato una perdita di quasi tre punti percentuali per poi vedere un picco di rialzo nelle 24 precedenti alla chiusura. Manovra che le ha quindi permesso di chiudere la settimana sulla parità. Chiusa la settimana quindi con un rialzo dello 0,36% e circa 64,5 milioni di azioni, complessivamente transitate sul mercato. Anch’essa, però, è rimasta con questi numeri, sotto la media tenuta nei precedenti 30 giorni.
L’agenzia di rating KBW ha confermato, dopo aver eseguito un attento focus sul mercato italiano e spagnolo, Unicredit come banca top pick del settore bancario. Anche Intesa San Paolo però, sempre secondo KBW, merita una raccomandazione “outperform”. Come è stato per Unicredit. Questi sono quindi stati i numeri e le valutazioni dell’ultima settimana svoltasi di Piazza Affari. Unicredit e Intesa San Paolo, in risalita dopo una settimana altalenante, ma con numeri sempre da fronteggiare al resto del mese