Il Ministero dell’Economia e del Tesoro ha reso nota la data della prossima asta dei BTP i rendimenti e le scadenze. I dettagli
Calendarizzate tutte le prossime date, relative al mese di luglio 2023, delle aste relative alle emissioni dei nuovi BTP, acronimo di Buoni del Tesoro Poliennali. Vediamo insieme tutti i titoli emessi, le scadenze e i migliori rendimenti indicati tanto dal Ministero dell’Economia e delle Finanza quanto dai maggiori esperti del settore.
La BCE (Banca Centrale Europea) ha fatto l’ennesimo passo, stabilendo un nuovo aumento del denaro lo scorso 15 giugno. Questo fatto comporta, ovviamente, conseguenze reali anche sulla programmazione degli investimenti. Tutti gli investitori stanno valutando quindi, con rinnovata attenzione, ogni manovra e tutte le sue successive conseguenze.
Asta BTP: tutti i dettagli
Le specifiche attenzione sui Titoli di Stato di concentrano più nella specifico direttamente sui BTP (Buoni del Tesoro Poliennali). Questo perché, l’aumento dei tassi di interesse ha innescato una reazione a catena, una sorta di effetto domino che logicamente sfociare nel calo delle quotazioni. Con il calo delle quotazioni ne deriva un diretto aumento dei rendimenti.
I principali beneficiari di questo rialzo sono quindi i titoli a lungo termine, come appunto lo sono i Buoni del Tesoro Poliennali. Questi infatti sono obbligazioni a medio-lungo termine. In aggiunta hanno reddito fisso ed in fine, cedola semestrale. Adesso parliamo delle date delle aste. Il prossimo 13 luglio, è stata calendarizzata la prima asta estiva per BTP. Il pubblico si dovrà prenotare a quest’ultima entro e non oltre il 12 luglio 2023. Entro le 11.00 dello stesso giorno quindi termineranno anche le domande in asta.
Asta supplementare entro le 15.30 del giorno 13 luglio 2023 ed infine 17 luglio 2023 per il Regolamento sottoscrizioni. I Titoli di Stato, messi in collocamento, sono Buoni del Tesoro Poliennali a 3 anni, a 7 anni, a 15 anni ed infine a 30 anni. Le cedole sono, ovviamente, fissate al momento dell’acquisto e come di consueto, pagate ogni 6 mesi in misura fissa per l’intera durata della vita del Titolo di Stato. L’andamento, in tempo reale dei nuovi buoni, è reperibile su siti specifici del Ministero. L’andamento storico, invece, può essere facilmente reperito tramite le tabelle online del Ministero stesso