Shein: sull’etichetta uno strano messaggio, scandalo o fake news?

Lo scorso anno si era scatenata sui social network una polemica che vedeva come protagonista il noto brand cinese Shein: ecco cosa è accaduto.

L’e-commerce negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita notevole con sempre più acquirenti che preferiscono comprare prodotti su internet, affidandosi ai vari siti esistenti, e sempre più venditori che scelgono i canali online per le vendite.

Shein polemica etichette fake news
TikTok (Foto da Canva) – Bonificobancario.it

Tra i siti più apprezzati al mondo si piazza di diritto Shein, brand cinese che principalmente vende abbigliamento, ma anche accessori ed è presente in quasi tutto il Pianeta. Proprio sulla nota azienda è scattata una polemica sui social in merito a delle presunte richieste d’aiuto da parte dei dipendenti. Scopriamo di cosa si tratta.

Shein, polemica sui social per un’etichetta: svelata la verità sull’accaduto

Secondo delle recenti analisi, Shein non solo rappresenta uno dei siti di e-commerce più apprezzati dagli utenti, ma si piazza tra i brand discussi sui social network. Sono milioni i contenuti multimediali condivisi che raccontano di prodotti acquistati dall’azienda giapponese, ma anche sponsorizzati dagli influencer.

Shein vestiti etichette scandalo fake news
Smartphone (Foto da Canva) – Bonificobancario.it

Qualche mese fa, su TitkTok, ma anche su vari altri social, si è scatenata una bufera sul brand dopo la pubblicazione di un video. Nelle immagini veniva ritratta un’etichetta di un capo di abbigliamento sostenendo che questa contenesse una presunta richiesta d’aiuto di un operaio dell’azienda. Sull’etichetta, dove sono riportate le indicazioni dei lavaggi, si leggeva “Need your help” (“Ho bisogno del tuo aiuto”).

Il filmato ha scatenato le polemiche con gli utenti scagliatisi contro il brand cinese accusandolo di sfruttare i propri dipendenti. A fare chiarezza sull’accaduto ci ha pensato subito dopo Snopes, sito specializzato nel verificare leggende metropolitane e fake news. Secondo il portale quella frase “Need your help” non è nient’altro che un’errata traduzione dal cinese all’inglese. La frase per intero era “Need your help washing with the soft detergent” (“Hai bisogno del tuo aiuto per lavare con l’ammorbidente”) in realtà la frase corretta doveva essere “Per favore usa l’ammorbidente”.

A confermare questa teoria anche lo stesso Shein che, viste le polemiche, si è visto costretto a pubblicare un video di spiegazione sul proprio canale TikTok.

Gestione cookie