È tempo di Dichiarazione dei Redditi: sei a conoscenza di come detrarre le spese sanitarie? Ecco come bisogna muoversi e cosa bisogna sapere
In questo particolare periodo dell’anno, tantissimi italiani sono alle prese con la Dichiarazione dei Redditi. Si viene fuori da periodi estremamente intensi, in cui l’anno trascorso, il 2022, ha portato con sé pesanti strascichi derivanti dalla fine della pandemia, che andava via via sfumare. In tanti hanno visto perdere il proprio posto di lavoro, o ridurre l’attività lavorativa, o si sono dovuti reinventare completamente una nuova attività.
Allo stesso tempo la vita nonostante la pandemia è dovuta andare avanti, e quindi in tanti hanno ripreso anche a effettuare delle cure mediche che a causa del covid erano state accantonate. O ancora, qualcuno ha dovuto completare cicli medici proprio a causa del coronavirus. Ma oggi, arrivati al 2023 e in fase di dichiarazione dei redditi, c’è un modo per detrarre le spese sanitarie? Ecco che cosa bisogna sapere a riguardo.
Dichiarazione dei Redditi: la detrazione delle spese sanitarie
In questo periodo particolare dell’anno è il momento di cercare di recuperare qualche spesa effettuata, laddove se ne ha diritto, tramite il modello per la Dichiarazione dei Redditi. I CAF in particolare, infatti, sono oberati di modelli 730/2023 da dover gestire. Ci sono tante cose da detrarre, spese universitarie, spese scolastiche, ma in molti, inoltre, si domandano come sia possibile detrarre anche le spese sanitarie. Bisogna innanzitutto avere il prospetto delle spese sostenute, da poi apporre al modello 730.
Ma come è possibile farlo? Bisogna scaricare il prospetto dettagliato, accedendo al portale TS, ovvero il Sistema Tessera Sanitaria. Cosa permette di fare questo sistema? Tramite questo prospetto saranno dettagliatamente indicate tutte le spese sanitarie sostenute dal richiedente, associate al proprio codice fiscale. In questo modo, grazie al modello precompilato, chi per noi eseguirà la Dichiarazione dei Redditi, Caf o Commercialista, potrà aggiungere tali spese.
Grazie alla circolare n. 14/E del 19 giugno 2023 da parte dell’Agenzia delle Entrate, si notifica che tale prospetto è fondamentale ai fini delle detrazioni delle spese effettuate. Per poter recuperare tale prospetto il richiedente deve effettuare l’accesso tramite SPID, CNS o CIE al portale della PA e andare nella sezione Sistema Tessera Sanitaria. Alla voce “Consultazione spese sanitarie” sarà possibile scaricare e visionare tutte le spese sostenute da dover poi allegare prontamente alla dichiarazione dei redditi.