Google Maps: c’è una novità incredibile, da oggi puoi immergerti completamente

Novità per quel che riguarda la nota app di navigazione Google Maps. Da oggi potrai immergerti in questi luoghi iconici.

Quando non sappiamo come raggiungere un luogo ci viene automatico prendere lo smartphone e aprire l’applicazione di Google Maps, il navigatore satellitare per eccellenza. Basta una connessione internet e il GPS attivo e possiamo visualizzare qualunque itinerario ci possa venire in mente.

Novità incredibile Google Maps
Venezia vista (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Ma in realtà Google Maps è molto di più: non solo un navigatore sempre a portata di mano ma un vero e proprio portale per immergersi alla scoperta del mondo. Con le modalità da satellite e l’opzione street view possiamo infatti calarci direttamente nelle strade e vedere le fotografie dei luoghi più disparati. Da oggi poi questa funzione di esplorazione è stata ulteriormente implementata per quel che riguarda diverse città italiane, vediamo come.

Immergiti nelle città italiane con Google Maps

Sbarca in Italia l’ultima versione di “visualizzazione immersiva”, immersive view di Google Maps. Si tratta di un’opzione, presentata nel 2022, che permette agli utenti di scendere virtualmente in strada e percorrere i percorsi desiderati visualizzandoli tridimensionalmente in maniera, appunto, immersiva.

L’app sfrutta una combinazione di intelligenza artificiale e Street View per fondere insieme le fotografie scattate dai satelliti sino ad ottenere una visualizzazione totalmente immersiva, simile alla realtà aumentata, in 3D. Oggi Immersive view aggiunge altre due città italiane a quelle già presenti sull’app. Oltre a Roma, Milano e Pisa oggi sono infatti visualizzabili anche le città d’arte di Venezia e Firenze.

Novità incredibile Google Maps: esplora le città in maniera immersiva
Firenze vista (foto Canva) – Vostrisoldi.it

In. questo modo turisti o potenziali tali potranno in anteprima percorrere i percorsi, calcolare le distanze e avere un assaggio di tutti i monumenti e luoghi di interesse da visitare. Tantissime infatti le attrazioni visibili dall’app: dal Duomo di Milano alla Basilica di San Marco, passando per il Colosseo e la Pinacoteca di Brera. Insomma uno strumento utile sia per i viaggiatori che per coloro che non possono, per i più svariati motivi, recarsi in un luogo ma vogliono comunque esplorarlo nella maniere più immersiva possibile. Tra l’altro le città italiane non sono le uniche visitabili: sull’app si trovano più di 500 monumenti visualizzabili in tutto il mondo.

Gestione cookie