Il garage condominiale può dare origini a feroci discussioni tra i residenti: il Codice Civile regola il corretto utilizzo
In tanti quando cercano una casa sono disposti a barattare la luce del giorno che illumina gli interni o la lontananza dal centro per un posto auto. In alcune città è fondamentale avere uno spazio dove parcheggiare. Quando il garage è condominiale, però, ciò non è sempre sinonimo di tranquillità e sicurezza del trovare parcheggio.
Quando in un’area comune non è molto vasta o a causa, ad esempio, di un veicolo più grosso, non c’è spazio per la propria auto, cosa bisogna fare? È legittimo parcheggiare l’auto sulla strada pubblica? Vediamo cosa si può fare affinché tutti gli aventi diritti possano beneficiare del posto auto come prevede il regolamento condominiale.
Queste domande sono delicate perché il più delle volte portano a furiose liti tra condòmini. L’articolo 1102 del Codice Civile dice che ogni condòmino ha diritto a utilizzare lo spazio dell’area comune “purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti“. Insomma, godere del proprio diritto non significa calpestare quello di un altro.
Ma se lo spazio è insufficiente? Il condomìnio deve adottare un sistema di rotazione in modo che tutti possano parcheggiare. Basta che un solo residente chieda ciò e l’assemblea ha l’obbligo di prevedere le turnazioni. E se l’amministratore e l’assemblea se ne infischiano si può presentare un ricorso al tribunale.
La turnazione non deve penalizzare nessun proprietario (o inquilino che ha diritto a parcheggiare). Ciò significa che il posto assegnato ad esempio a vive nell’interno 1, anche se resta vuoto per molto tempo, se in quel periodo spetta a lui parcheggiare, nessuno deve occuparlo.
L’assemblea può comunque stabilire che il posto assegnato può essere occupato da un’altra vettura ma solo su indicazione di chi ne ha diritto in quello storno di tempo. Esempio, se si vuole lasciare il posto per un parente che viene da lontano, è consentito farlo.
Infine bisogna anche considerare tutte le norme di sicurezza come l’antincendio e le vie di fuga. Occupare tutti gli spazi a disposizione può essere illegale.