Attenzione: se hai questo tipo di elettrodomestico devi cambiarlo per legge

Le nuove normative europee hanno imposto nuovi obblighi su alcuni elettrodomestici, se ce l’hai così dovrai cambiarlo presto, lo dice la legge.

Con la nuova Direttiva Casa Green, è diventato obbligatorio ristrutturare la propria abitazione per allinearsi con le nuove normative in materia di efficienza energetica. Ciò si traduce in un riammodernamento delle classe energetiche sia per gli impianti di riscaldamento, infissi, e per gli elettrodomestici.

frigorifero nuova legge ue
Ecco cosa prevede la nuova normativa, se hai questo elettrodomestico cambialo (canva-bonificobancario.it)

Chi ad oggi ha una abitazione con livello energetico pari a F o G dovrà entro il 2023 raggiungere almeno la classe E. Se non ci si adegua a queste disposizioni, le case che non raggiungono la classe energetica minima richiesta non potranno più essere affittate o vendute. Parti già da oggi e sostituisci questo elettrodomestico che risulta essere quello con i consumi più alti.

Cambia questo elettrodomestico, lo dice la legge.

Le nuove direttive in materia di transizione energetica, prevedono in primis la sostituzione dei vecchi elettrodomestici in quanto risultano essere quelli che impattano maggiormente sui consumi domestici e sul conseguente inquinamento. In particolare l’UE ha previsto specifiche tecniche per i nuovi frigoriferi. Nei vecchi frigoriferi vengono usati i gas fluorurati, ovvero sostanze che vengono impiegate nel sistema di refrigerazione e per permettere il funzionamento delle pompe di calore. Questa tipologia di frigoriferi ha un grande impatto negativo sull’ambiente, sia per i consumi che per lo smaltimento delle componenti.

frigorifero perché cambiarlo
Se hai un vecchio frigorifero, cambialo, lo dice la legge (canva-bonificobancario.it)

In virtù di tutto ciò, la legge ha stabilito che tutte le abitazioni dovranno essere dotate entro il 2026 di nuovi frigoriferi con tecnologie avanzate, ipotizzando così di raggiungere nel 2050 la completa eliminazione dei vecchi frigoriferi. Chi acquisterà un nuovo frigorifero dovrà optare per un elettrodomestico con classe A++ o A+++. Grazie ad essi si potrà risparmiare anche sui consumi energetici, che si ridurranno del 50%. Assieme ai frigoriferi, la legge italiana sta piano piano andando a imporre limiti anche su caldaie, scaldini, condizionatori e cucine ad induzione, così da raggiungere in maniera più rapida gli obiettivi imposti dall’ Unione Europea.

Gestione cookie