Estate, tempo di vacanza a programmazione: alcune persone decidono di noleggiare l’auto, ma conviene oppure no? Scoprilo insieme a me!
Siamo in estate e non possiamo non pensare alle vacanze. Molte persone amano organizzare le ferie nei minimi dettagli e cominciano a farlo tempo prima, per diversi motivi.
Innanzitutto per risparmiare. Prima si prenota, meglio è, anche se non è una regola generale. Infatti con un po’ di fortuna si può beccare anche un’offerta all’ultimo minuto. Secondo motivo, per non lasciare nulla a casa e fare le cose con calma.
Soprattutto nel caso di una vacanza itinerante, dove si visitano varie città, è opportuno muoversi con anticipo. Non solo prenotare gli alloggi ma anche gli spostamenti. Se ad esempio decidiamo di visitare una regione o parte di essa, dovremmo muoverci.
Chi ha un’auto propria lo fa senza problemi ma chi non possiede un mezzo tutto suo o non è sicuro (ad esempio è vecchio e non può reggere un lungo viaggio), si sceglie un’auto a noleggio. Ma conviene sempre?
Con un’auto proprio non ci sono limitazioni e regola da rispettare, se non quelle del Codice della Strada ovviamente. Per il noleggio le cose sono diverse e ci sono dei requisiti.
I prezzi medi sono di 35 euro al giorno per una citycar di media grandezza e sono comprese le spese di manutenzione e assicurative. Per il pagamento si richiede una carta di credito con almeno 800 euro per il deposito cauzionale, e aver compiuto 25 anni.
Si tratta della stipula di un vero e proprio contratto. Infatti si scelgono gli accessori, stipulare una copertura assicurativa e aggiungere la clausola del conducente aggiuntivo in modo che al volante possano stare più persone.
Noleggiare un’auto ha pro e contro. Tra i primi, come avere un’auto propria si può decidere l’itinerario liberamente, usarla di giorno o di notte, e non avere i percorso obbligatori come i mezzi pubblici.
La compagnia è la “nostra”, amici o familiari che siano, e non corriamo il rischio di sederci vicino a qualche passeggero molesto, come può succedere sugli aerei con i bambini che piangono (clicca qui per vedere qual è la soluzione in merito di una compagnia aerea giapponese).
Ci sono però anche dei contro, alcuni svantaggi. Innanzitutto i costi, soprattutto in alta stagione ma non mancano le offerte delle compagnie che noleggiano.
Anche se l’auto è coperta da assicurazione, per alcune persone guidare un’auto non propria è fonte di stress. Si teme sempre che avere un mezzo che di un’altra proprietà rischia di far guidare con timore e ciò potrebbe anche essere pericoloso e inoltre avrebbe effetti negativi anche sulla vacanza.