Hai prenotato finalmente il tuo soggiorno al mare, complimenti! Ma hai controllato com’è la spiaggia? Evita delusioni e scopri come cercare la spiaggia giusta per te.
La vacanza al mare è sempre la prima scelta quando si devono organizzare le vacanze estive. Anche se quest’anno i prezzi per voli e strutture ricettive sono alle stelle, molti italiani non rinunciano al classico soggiorno lungo al mare. D’altronde la nostra penisola è circondata da un mare fantastico e da spiagge mozzafiato per tutte le tasche.
Nonostante la ricchezza di litorali e località estive, non è improbabile trovare qualche amara sorpresa, soprattutto se si sta visitando quella località per la prima volta. Per non farti fregare e trovare la spiaggia giusta vicino all’albergo scelto, usa questo metodo infallibile salva vacanza!
Scegli la spiaggia giusta così, non te ne pentirai
L’estate è finalmente arrivata, da mesi ormai hai scelto le ferie e il posto vicino al mare ce hai trovato anche un offerta incredibile! Un vero colpo di fortuna, eppure hai dimenticato sicuramente un piccolo dettaglio: controllare il litorale circostante al tuo futuro alloggio. Quando si sta organizzando una vacanza per una nuova località, o si sta scegliendo la destinazione, bisognerebbe farsi un giro sul web e scoprire quali spiagge offre la zona in cui stiamo prenotando.
Non tutti lo sanno, ma nella maggior parte dei casi le strutture ricettive, anche quelle a pochi passi dal mare, non utilizzano quasi mai foto vere del litorale circostante, al contrario inseriscono sui loro portali sempre le spiagge più belle della zona anche se lontane chilometri dalla struttura. Per non incappare in spiacevoli sorprese ti consigliamo questo trucco utilissimo: ti basteranno pochi minuti per avere un idea chiara su cosa offre il litorale. La prima cosa da fare è aprire Google Maps, inserire la destinazione o regione che si preferisce ed attivare la visuale satellite.
Questa ti permetterà di osservare il territorio non solo da un punto di vista “stradale” ma anche paesaggistico. Grazie a questo potrai scorrere e guardare tutta la costa facendo attenzione al colore del mare e alla conformazione delle spiagge presenti. Se il mare risulterà di un colore scuro sulla mappa, probabilmente si tratta di acque non limpide o comunque molto profonde, non ideali per la balneazione, soprattutto se si viaggia con bambini. Se invece l’acqua sulla mappa risulta chiara e cristallina, allora quella sarà la spiaggia giusta per godersi un bel bagno rilassante. Occhio anche alla presenza di litorale roccioso o sabbioso. Questo piccolo trucco ti salverà da amare sorprese!