Ti sei mai chiesto perché in questa zona d’Italia, l’RCA costi così tanto? I dati hanno evidenziato qualcosa di davvero sconvolgente, resterai sorpreso.
Guidare non è uno scherzo: richiede lucidità, esperienza e conoscenza del codice della strada. Ogni anno muoiono circa 1.500 persone solo a causa degli incidenti stradali, numero che aumenta sempre più. Questi dati, ovviamente, influiscono direttamente sui valori che determinano la media dei premi assicurativi.
Tutto questo determina una discrepanza tra ciò che viene richiesto agli automobilisti tra Nord e Sud Italia. La differenza spesso è davvero strabiliante, ma c’è una regione in particolare, dove assicurare il proprio autoveicolo diventa davvero impossibile.
Perché in questa regione costa di più l’RCA? Gli incidenti non sono la causa
L’Italia è un Paese da sempre legato ad una forte distinzione tra Nord e Sud, creando spesso ingiustificati stereotipi, come quelli per cui al Nord si viva meglio che al Sud, o che al Sud si mangi meglio che a Nord, alimentando una sorta di lotta morale tra i cittadini. Se da una parte è vero che spesso dietro a tali stereotipi ci sia ignoranza e null’altro, dall’altra è vero che alcune differenze e problematiche esistono eccome. Questo concetto diventa pratico in tema proprio di RCA. Tra Nord e Sud esiste, infatti, una differenza disarmante sulla richiesta di premi assicurativi, creando un disagio davvero incredibile in coloro che devono assicurare il proprio veicolo, in particolare per chi vive in questa regione. Stiamo parlando della Campania, dove i premi assicurative sono pari al doppio della media di tutto il paese.
Un dato preoccupante, soprattutto alla luce del fatto che questo non è legato al numero di incidenti stradali che si verificano a Napoli. Se si tenesse conto di questo dato, la situazione si ribalterebbe, e sarebbe Milano la città più cara per assicurare la propria vettura. Le statistiche dimostrano infatti che è proprio nel Nord Italia che avvengono il doppio di incidenti del Sud Italia. Il premio assicurativo in questo caso non è influenzato solo da questo dato, ma dal valore delle possibili truffe. In Campania, ed in particolare a Napoli, questo valore è pari al 53% contro il 18% di quello di Milano. Proprio per questo motivo, assicurare a Napoli costa di più.