Quando arriva la quattordicesima? Fermento tra il lavoratori, le date

Lavoratori a raccolta, ecco quando verrà erogata la quattordicesima mensilità, svelate le date per chi la riceve.

Il compenso aggiuntivo conosciuto come premio feriale o quattordicesima è da sempre molto atteso tra i lavoratori che lo percepiscono. La quattordicesima non viene, infatti, erogata a tutti, ma solo a coloro il cui contratto collettivo lo prevede, e se si posseggono i requisiti di ammissibilità e reddituali.

quattordicesima
Accredito della quattordicesima in busta paga (canva-bonificobancario.it)

Il premio feriale si chiama così proprio perché viene tipicamente accreditato in busta paga nel periodo estivo, è distribuito anche ad alcune categorie di pensionati. Come per altri premi ed erogazioni straordinarie, come la tredicesima, anche per la quattordicesima è necessaria la presenza di alcuni requisiti. Chi la riceve quest’anno potrà aspettarla entro queste date ufficiali.

Quattordicesima, le date in cui verrà accreditata

Con l’arrivo dell’estate molti lavoratori attendono le ferie per potersi finalmente concedere del tempo libero ed organizzare le vacanze estive. Molti, per sostenere le ingenti spese, aspettano l’erogazione della quattordicesima, conosciuto appunto come premio feriale. Nome che si ricollega principalmente al momento della sua distribuzione, che avviene proprio tra i pesi di Giugno e Luglio. I fortunati pensionati che la ricevono possono aspettarsi l’accredito automatico della quattordicesima nel mese di Luglio. A quale categoria di pensionati viene accreditata?

quattordicesima
A chi spetta la quattordicesima? (canva-bonificobancario.it)

A coloro che hanno compiuto o superato i 64 anni di età ed il cui reddito annuo non supera il doppio della soglia minima prevista, che si aggira intorno ai 14.657,24 euro. Per quanto riguarda la somma che viene erogata, questa può andare da una somma minima di 336 euro, per coloro che hanno maturato 15 anni di contributi, a 655 euro per chi invece ne ha maturati 25. Se si è lavoratori nel settore privato, invece, bisogna far riferimento ai contratti collettivi nazionali o individuali. L’ accumulo mensile per loro sarà pari ad un dodicesimo dell’importo complessivo, escluse le indennità per il nucleo familiare e le maggiorazioni per lavoro straordinari. La data entro cui viene erogata la quattordicesima fa capo anche in questo caso ai singoli contratti. Le date generalmente sono o il primo luglio, o 30 giugno o 31 luglio.

Gestione cookie