WhatsApp e privacy, un argomento da sempre delicato: cosa fare per essere ancora più sicuri che nessuno veda le nostre chat
Sono oltre due miliardi di persone che in tutto il mondo hanno installato WhatsApp sul proprio smartphone. La chat di messaggistica istantanea è la più diffusa e per questo ha anche la continua esigenza di rinnovarsi.
Infatti rispetto a dieci anni fa, quando aveva cominciato la propria diffusione, con WhatsApp tante cose che facciamo oggi non erano possibili. In tutto questo tempo è diventata un’applicazione fondamentale soprattutto per lavoro. Grazie ad essa in pratica sul nostro dispositivo abbiamo tutta la nostra vita, dai documenti alle foto di moglie, marito e figli.
WhatsApp, funzioni della privacy: quali controllare in pochi secondi
Ma sono legate all’app anche questione di privacy, proprio perché abbiamo trasferito la nostra vita nei pochi centimetri dello smartphone. Considerando che tutte le funzioni a disposizione sono conosciute da pochi e non dagli utenti medi, vediamo quali sono quelle da attivare per avere maggiore sicurezza.
La prima cosa da controllare è se c’è il rischio in caso di furto di accedere alle nostre chat. Vediamo come si fa. Dopo aver aperto WhatsApp nella sua grafica iniziale (con l’elenco dei contatti e delle chat aperte), bisogna cliccare sui tre puntini in alto a destra, poi su Account. Cliccare poi su Verifica in due passaggi e premere su Attiva per poi impostare un Pin. Così in caso si furto, con il Pin, nessuno potrò accedere al tuo account WhatsApp.
Secondo passaggio importante da controllare è sempre in Account e in particolare in Notifiche di sicurezza. Bisogna attivare Mostra notifiche di sicurezza su questo dispositivo. In questo modo saremo avvisati se qualcuno proverà a entrare nel nostro profilo.
Sempre partendo dai tre puntini in alto a destra clicchiamo su Dispositivi collegati. È una buona abitudine controllare di tanto in tanto per verificare che il nostro profilo non sia collegato ad altri dispositivi, soprattutto se solitamente usiamo WhatsApp Web, la versione su computer o tablet.
Ultima cosa da controllare, sempre dai tre puntini andiamo su Privacy: l’ultima voce ci consente di impostare l’impronta digitale per accedere. Così siamo sicuri che solo noi possiamo aprire l’app sul nostro smartphone.