L’Italia offre una varietà di territori e soluzioni abitative nonostante le dimensioni territoriali piuttosto ridotte
L’Italia è uno dei paesi più visitati al mondo grazie alla varietà dei suoi territori e delle attrattive e bellezze che offre. Infatti, nonostante il territorio non sia molto esteso, l’Italia gode dal punto di vista naturalistico di tutto ciò che può attirare i visitatori.
Macerata, vivibilità e costi
Infatti, oltre alle tantissime spiagge non manca la montagna e le colline oppure i paesaggi lacuali e le riserve naturali. Nonostante la minaccia incombente del cambiamento climatico l’Italia si difende ancora piuttosto bene sotto questo punto di vista.
Tuttavia, le condizioni climatiche stanno cambiando negli ultimi anni e nelle città, soprattutto quelle prive del mare, l’estate è sempre più afosa e umida. Questo cambiamento ha spinto il Corriere della Sera ha stilare una classifica delle città italiane con il clima migliore. L’esito ha indicato come città migliore una tra le meno menzionate dai media nonostante la sua peculiarità.
Si tratta di Macerata, città collinare delle Marche. La cittadina è stata la migliore secondo gli indici di IlMeteo.it che ha collaborato con il Corriere per stilare la speciale classifica. I parametri di riferimento climatico sono: brezza, umidità, escursione termica, giorni freddi, giorni di pioggia, ondate di caldo, piogge intense, raffiche di vento, siccità, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, e ore di sole.
Oltre al clima, dove in sostanza si sta bene sempre senza forti ondate di calore o giorni di temperature rigide, Macerata gode anche di un patrimonio storico e artistico come un po’ tutta l’Italia. Inoltre, è anche una città universitaria e, quindi, resa vivace dalla presenza di giovani e diversi localini nel centro.
Nonostante tante cose positive Macerata è agevole anche nel caso in cui si decida di trasferirsi a vivere per cercare un posto più a misura d’uomo. Infatti, oltre alle suddette qualità a Macerata anche le abitazioni hanno un costo accessibile. Infatti, è possibile trovare, ad esempio, anche un attico vicino al centro di 80 metri quadrati a soli 50mila euro. Verso la periferia allo stesso prezzo è possibile avere anche un appartamento di 130 metri quadrati.