INPS: partono bonifici per alcuni fortunati cittadini, ci sei anche tu tra loro?

Ottime novità per dei cittadini italiani che a breve si vedranno accreditare sul conto dei bonifici da parte dell’INPS! Di cosa si tratta e chi lo può ottenere?

Il costo della vita è sempre più alto e l’inflazione galoppa. Ecco perché in questi ultimi anni, gliene va dato atto, lo Stato ha cercato in ogni modo di sostenere i cittadini con bonus e agevolazioni. Il periodo non è infatti dei migliori: abbiamo passato due anni in lockdown a causa della pandemia, l’economia è crollata e come se non bastasse, non appena sembrava ci fosse speranza di tornare alla normalità è scoppiata la guerra Russia-Ucraina.

donna pc
Donna che controlla il pc (Foto da Canva) – BonificoBancario.it

Ciò non ha fatto altro che comportare un aumento nelle bollette di luce e gas, oltre a far schizzare i prezzi dei generi di prima necessità alle stelle. Di conseguenza, molti nuclei familiari oggi si trovano in difficoltà. Ecco perché gli aiuti dell’INPS diventano fondamentali. Nei prossimi giorni alcune centinaia di migliaia di cittadini riceveranno da parte sua dei bonifici. Di cosa si tratta?

Bonifici INPS: scopri se nei prossimi giorni sarai uno dei cittadini a riceverli!

Partiamo innanzitutto dalla Naspi, ovvero l’indennità di disoccupazione che di solito l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale eroga a partire da metà mese. Chi si trova in difficoltà ed è senza lavoro, dovrebbe averla ricevuta, ma nel caso, si dovrebbe trattare di un’attesa di pochissimi giorni.

euro
Banconote in euro (Foto da Canva) – BonificoBancario.it

A seguire, troviamo l’Assegno Unico, che l’INPS accredita intorno al 21 giugno: si tratta di una somma destinata a tutti i cittadini italiani con figli minorenni, con un importo che varia a seconda del reddito annuale e dell’età dei bambini, oltre alla quantità. Anche in questo caso, ci potrebbero essere dei lievi ritardi, ma nulla che non sia risolvibile nel giro di qualche giorno al massimo.

Infine, troviamo il Reddito di Cittadinanza, ancora attivo fino a settembre: l’accredito sulla PostePay ricaricabile avviene di solito il 27 di ogni mese, quindi mancano ancora pochi giorni per trovare l’accredito sulla tessera e poterlo usare per le spese di cui si ha più necessità.

Gestione cookie