In arrivo una nuova stangata per quel che riguarda le assicurazioni auto. Le famiglie italiane messe a dura prova dai rincari.
Gli aumenti dei prezzi non risparmiano neppure il settore automobilistico. Ed ecco che dopo il caro benzina, il caro bollette e l’aumento del costo dei beni alimentari anche le assicurazioni auto subiscono un sostanziale aumento. Si tratta di un fatto annunciato ma non per questo meno drammatico e fonte di difficoltà per le famiglie.
Una brutta notizia dopo le diminuzioni dei prezzi delle RCA registrati negli ultimi anni. L’assicurazione infatti è essenziale per poter circolare sulle strade italiane. Si tratta di una polizza obbligatoria per legge per poter circolare sulle strade pubbliche. Copre i danni riportati a cose e persone durante la circolazione con la propria autovettura e viene determinata in base al sistema delle classi di merito bonus/malus. Vediamo di quanto aumenterà e per quali motivi.
RCA: aumenti in arrivo, quanto costerà in più agli italiani
Brutte notizie per chi possiede e utilizza regolarmente l’automobile, sia essa per recarsi al lavoro oppure per svago: i costi elle assicurazioni quest’ultimo anno hanno subito un netto aumento. Secondo una stima dell’IVASS, infatti, il prezzo medio per stipulare un’assicurazione auto è stato di 368 euro, un aumento di ben un 4% su base annua.
Il Codacons denuncia la situazione:le tariffe gravano notevolmente sulle economie famigliari già provate da un anno caratterizzato da fortissimi rincari in qualunque settore. “L’assicurazione è una voce obbligatoria per chi possiede un’auto, circostanza che rende i rincari degli ultimi mesi una nuova stangata a danno dei consumatori, e che inciderà sulle spese di milioni di italiani, generando immensi profitti per le imprese assicuratrici”.
Anche Assoutenti denuncia la situazione facendo presente che i rincari, stando alle loro statistiche, sono anche più alti rispetto a quelli evidenziati dallo studio IVASS. Si stima un +8,7%, un aumento ritenuto ingiustificato dall’associazione dei consumatori che si dice preoccupata per la situazione. Non resta che essere preparati agli aumenti e correre ai ripari cercando di optare per le assicurazioni più convenienti. Quelle ad esempio dotate di scatola nera permettono una notevole riduzione del premio.