Se i termini per presentare il ricorso non ci sono più, c’è ancora una possibilità per far valere i propri diritti
Anche al cittadino più retto e che fa di tutto per rispettare le regole date, può succedere di incorrere in una sanzione. Il classico esempio è una multa per violazione del Codice della Strada. Basta entrare senza rendercene conto in centro città, nella Ztl attiva, ed ecco che dopo un po’ arriva la temuta busta verde a casa.
La legge prevede sempre la possibilità di presentare ricorso. Infatti non è detto che la sanzione sia giusta. Molte volte, però, il cittadino rinuncia a questo diritto perché significherebbe perdere più soldi e tempo: meglio pagare entro cinque giorni con la riduzione del 30%.
Scaduti i termini per presentare il ricorso: non tutto è perduto
Ma c’è chi non si arrende, per principio vuole avere ragione scritta nero su bianco, convinto che sta nel giusto. Soprattutto se si tratta di una cartella esattoriale dove le cifre possono essere davvero alte. Ma tra mille cose a cui pensare, il termine ultimo per presentare ricorso è scaduto. Non si può fare altro che pagare?
Una piccolissima possibilità di fare annullare un atto che il cittadino ritiene ingiusto e illegittimo, c’è e inoltre è gratuito. Non tutti sanno infatti che la legge consente di rivolgersi in qualsiasi momento all’ente che ha emesso la sanzione per chiedere la cancellazione dell’atto.
Ovviamente bisogna essere sicuri di sé: non basta indicare qual è l’atto ma anche perché ci sarebbe un errore. Ad esempio quando la multa viene notificata in ritardo, oltre i termini previsti dalla legge, o indirizzata alla persona sbagliata. Oppure ancora (caso che avviene più di quanto si possa pensare), quando si chiede il pagamento di una multa che è stata regolata.
Questo tipo di istanza si chiama Ricorso in autotutela e non ci sono termini per presentarla. Quindi perché di solito ci si rivolge all’avvocato, spendendo dei soldi? L’autotutela ha un problema poiché l’ente destinatario non è costretto a rispondere e non deve neanche rispettare un termine per farlo. Deve comunque esserci un motivo della mancata risposta.