Poste italiane prosegue la sua crescita nella qualità dei servizi e non solo nella quantità proponendosi come riferimento per i cittadini
Poste italiane cresce sempre di più dal punto di vista dei servizi ritagliandosi un posto sempre più importante tra i cittadini. La crescita è costante da oltre dieci anni. Senza abbandonare le attività originarie che riguardano le spedizioni e i servizi di ritiro della pensione, oggi Poste Italiane è anche una realtà bancaria e finanziaria.
Inoltre, la società di servizi sta diventando un riferimento per una fetta specifica di cittadini. Si tratta di coloro che prediligono l’utilizzo del contante nonché i piccoli risparmiatori. Infatti, le banche stanno man mano eliminando i bancomat e le filiali sui territori e Poste Italiane con i Postamat sta diventando sempre più determinante per chi non vuole abbandonare il contante.
Tuttavia, l’azienda cerca di restare competitiva e seguire quelli che sono i progressi nel settore organizzativo e nella qualità dei servizi resi. Infatti sta per terminare un lungo processo di digitalizzazione dell’organizzazione dei processi di lavoro di Poste italiane iniziato nel 2018. Infatti sono stati digitalizzati i processi operativi interni che permettono di organizzare meglio il lavoro e offrire migliori servizi.
Uno dei vantaggi, ad esempio, è la possibilità di effettuare determinati processi da casa da parte dei lavoratori di Poste italiane. Inoltre la digitalizzazione comporta l’eliminazione della carta con un notevole risparmio della stesa e degli spazi fisici per gli archivi. La digitalizzazione permette di risalire alle operazioni effettuate rendendo più trasparente il lavoro perché più esposto al controllo del cittadino.
I primi dati raccolti dall’azienda registrano una diminuzione del 25 per cento dei tempi di lavorazione e un calo del 45 per cento della pressione sulle risorse. Un esempio è dato da un’operazione di successione che in precedenza richiedeva trenta giorni di lavorazione mentre oggi, con le nuove implementazioni, ne bastano soltanto otto. Attraverso questo nuovo sistema organizzativo i dipendenti si specializzano sui processi e non sui sistemi operativi. Il tutto nell’ottica del miglioramento del lavoro e dei servizi.