Vuoi comprare casa? Ecco le cifre che ti verranno proposte in base al quartiere e alla città in cui sceglierai di vivere.
Comprare casa è un passo importante, rappresenta un impegno emotivo e soprattutto economico. Attualmente il mercato immobiliare sta vivendo una fase davvero critica, a causa soprattutto del forte sbilancio tra domanda e offerta. La maggior parte delle persone infatti non riesce ad accedere ai sistemi di credito a causa dell’aumento dei tassi di interesse.
Tutto questo ha portato sempre più persone a rinunciare all’acquisto della casa e al conseguente pagamento del mutuo e virare sempre più verso gli affitti. Eppure per molti acquistare casa è davvero una priorità e per questo, prima del grande passo, è bene conoscere quali sono le zone più accessibili delle città più importanti italiane.
Comprare casa conviene di più in queste città
Negli ultimi anni il prezzo medio al metro quadro ha subito un forte rialzo, arrivando a toccare il +55% nelle principali città della penisola. La differenza tra nord e sud Italia poi è disarmante, basta pensare che tra le città più care dove acquistare un immobile svetta Milano, dove si raggiungono i 5mila euro al metro quadro. Città invece come Napoli, Genova e Palermo non hanno registrato alcun cambiamento significativo, a differenza di Bologna, Firenze e Parma. Questo discorso ovviamente non riguarda il territorio metropolitano nella sua interezza, ma solo le zone più centrali ed ambite. Alcuni quartieri infatti, seppur vicini al centro restano molto più abbordabili. Iniziando da Nord, Milano e Bologna restano una città molto care, ma se ci si sposta nei quartieri più periferici il prezzo al metro quadro scende a 2.700 euro.
I quartieri più convenienti se invece si sceglie di vivere a Torino sono Aurora, Barriera di Milano e Rebaudengo, con un costo di soli 1.141 euro al metro quadro. Se ci spostiamo nella capitale, invece, le zone più convenienti sono Lunghezza e Castelverde, con un costo medio di 1.742 euro. Scendendo verso Sud, a Napoli, il prezzo al metro quadro è pari a 1.340 euro a patto che ci si sposti in periferia, nei quartieri di Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. Spostandoci ancora di più verso Sud troviamo Palermo, con un costo al metro quadro di appena 907 euro se si sceglie di vivere nei quartieri di Ciaculli e Belmonte Chiavelli.