Giugno è arrivato e per alcuni proprietari di veicoli immatricolati in Italia è tempo di pagare il Bollo Auto. Alcuni però non dovranno farlo, ecco perché.
Possedere un veicolo in Italia comporta alcune spese importanti: l’RCA e il Bollo Auto. Ogni veicolo per poter circolare deve essere coperto da assicurazione, così da essere al sicuro da incidenti e danni a se stessi e a terzi. Inoltre, è necessario pagare il cosiddetto Bollo, che altro non è che una tassa sul possesso di un veicolo.
Il pagamento del bollo è obbligatorio per tutti i veicoli immatricolati in Italia, e solo in alcuni casi si può essere esonerati. Questa tassa è dovuta a prescindere dal fatto che il veicoli circoli o meno in strada, in quanto fa capo alla proprietà del veicolo e non dal fatto che venga in effetti utilizzato. Il mancato pagamento del bollo può comportare sanzioni e la possibile sospensione della circolazione del veicolo.
Bollo, chi non dovrà pagarlo a Giugno?
Giugno è il mese entro il quale effettuare il pagamento del bollo auto, ma solo per i veicoli che hanno la tassa automobilistica in scadenza a Maggio. L’ultimo giorno utile per pagare il bollo in scadenza, senza che vengano generati interessi di mora, è il 30 Giugno 2023. Se il bollo non viene pagato entro questa data, il proprietario del veicolo incorrerà in pesanti sanzioni e inizieranno a maturare degli interessi in relazione ai giorni di ritardo.
Se il pagamento viene effettuato entro i primi 14 giorni dalla scadenza, la sanzione viene calcolata in maniera più leggera. In questo particolare caso il costo dovuto sarà pari solo allo 0,2% dell’importo del bollo moltiplicato per ogni giorno di ritardo. Queste modalità valgono ovviamente solo per coloro che si trovano a pagare il bollo con una scadenza oltre al termine previsto per legge, ovvero il 30 Maggio. Se non si conosce la scadenza del bollo è possibile richiedere una valutazione presso un’agenzia di pratiche auto, abilitata alla riscossione che potrà accedere agli archivi regionali e nazionali. In questo modo l’agenzia può effettuare tutti i controlli sulle scadenze e se ci sono sanzioni già pendenti.