L’inizio di una convivenza o di un matrimonio può creare non pochi problemi nella gestione economica in una coppia, la soluzione è avere questo numero di conti.
Creare una famiglia, iniziare a vivere insieme, genera un forte cambiamento nelle dinamiche di una coppia. Tutto rappresenta una novità e gestire questa nuova mole di spese potrebbe creare non poche difficoltà. La parola chiave in questa e molte altre situazioni è, ovviamente, organizzazione.
Capire come muovere le entrate per riuscire a coprire tutte le spese ed avere anche una piccola somma da dedicare ai risparmi può sicuramente essere la soluzione ai problemi di gestione finanziaria domestica. Per questo motivo è consigliabile avere un numero ben definito di conti in banca.
Avere questi conti se si è una coppia potrebbe essere una soluzione vincente
La gestione del denaro può mettere a dura prova qualsiasi relazione. Gestire il denaro in maniera comune non sempre è facile, per questo è importante capire come muovere le proprie finanze per non rimanere scoperti. La prima cosa da precisare è che non esiste un modo giusto o sbagliato di gestire i propri soldi, tutto dipende dalle esigenze della coppia. Anche il numero di conti da aprire risponde ad esigenze soggettive, ma usando un po di logica è possibile capire che esiste un numero ideale per poter gestire le finanze familiari al meglio. Molte coppie potrebbero decidere di aprire un conto condiviso, nel quale far confluire le somme necessarie per coprire le spese domestiche: bollette, mutuo, affitto, abbonamenti tv, telefono, rette scolastiche, spese per i figli etc.
Ognuno poi terrà un conto su cui viene normalmente accreditato il proprio stipendio, e che rappresenterà il budget da poter spendere per le spese personali. Infine, per gestire imprevisti e creare dei risparmi per il futuro, una coppia potrebbe decidere di aprire un quarto conto: il conto risparmio. Su di esso ogni coppia potrebbe decidere in base alle proprie possibilità di versare in egual misura una somma di denaro da destinare proprio ai risparmi. In questo modo ogni coppia potrà pagare le proprie spese, avere una piccola somma personale ed infine accumulare nel tempo una grande somma di denaro.