Il valore delle banconote è sempre quello che è indicato su di essa: eppure, sapevi che questa vale molto di più? Ecco spiegato il motivo.
In un periodo economico molto difficile, storicamente uno dei più difficili degli ultimi 30 anni, sicuramente avere qualche risparmio da parte, e da tenere monitorato, è sempre una buona idea. Il costo della vita è aumentato tantissimo, e arrivare a fine mese per pagare le bollette energetiche non è molto facile. Figurarsi risparmiare qualcosa come può risultare complicato. Ed ecco che allora ogni centesimo che ci passa per le mani viene giustamente passato al setaccio.
Magari però qualche volta si può avere la fortuna di avere tra le mani qualche banconota che hanno un valore completamente diverso rispetto a quello dichiarato. Ma siamo sicuri che sia realmente una fortuna? Di quale banconota si tratta? L’importo delle banconote è quello indicato su di esse, ma alcune hanno un valore completamente diverso, per un motivo che non potreste immaginare. Ecco spiegato il perché.
Valore delle banconote: ecco questa quanto vale
Solitamente tutti noi utilizziamo le banconote di piccolo taglio. È difficile vedere girare le banconote da 100, 200 o 500 euro. Quelle che utilizziamo, e che maggiormente si fanno circolare, sono quelle che arrivano fino a 50. Eppure, c’è una banconota che avrebbe un valore diverso. Sarebbe quella da 500 euro, che può toccare anche il valore di 550 euro. Ma come mai? Ne possiamo trarre vantaggio da questo cambio di valutazione?
In realtà no. La banconota da 500 euro, infatti, vale molto di più al mercato nero. Questo è quanto ha affermato il magistrato Nicola Grattieri. Ma come mai? Si immagini dei narcotrafficanti che devono smerciare grossi importi di soldi contanti. Ad esempio, un milione di euro può pesare fino ad un kg e mezzo, ed utilizzando banconote da 500, il peso si abbassa e il valore aumenta. La BCE non riesce a contrastare totalmente riciclaggio, evasione, contraffazione e narcotraffico ed ecco allora che scattano i controlli.
Se ad esempio, versassimo in banca una sola banconota da 500 euro, a fronte di un versamento totale da almeno 2500 euro, se non siamo una grande azienda ma un semplice privato, ecco che potrebbero scattare controlli. Si potrebbero alimentare sospetti e scattare indagini sul nostro operato economico. Una volta versata in banca, la stessa non la farà più circolare, ritirandola dal mercato. Una nuova misura che mira a contrastare la circolazione e il traffico di denaro in nero e proveniente da commerci illeciti.