Il CUD, Certificato Unico Dipendente, si può scaricare anche online dal sito dell’INPS: ecco come fare per ottenerlo.
Il momento della dichiarazione dei redditi è alle porte e con questa si rende necessario presentare anche il cosiddetto CUD, il Certificato Unico Dipendente. Si tratta di un documento che certifica i redditi di un lavoratore, sia esso dipendente o autonomo. Anche i pensionati ricevono un CUD che va presentato in sede di dichiarazione dei redditi.
Questa certificazione viene messa a disposizione dei lavoratori entro il 16 marzo di ogni anno, si riferisce sempre all’anno precedente ed è essenziale ricordarsi di scaricarla. Vediamo dove andare e i pochi e semplici click per avere il CUD a disposizione per la dichiarazione dei redditi.
Dal 16 marzo 2023 è disponibile online, sul sito dell’INPS, la Certificazione Unica del 2023 relativa ai redditi percepiti nel 2022. Si tratta di un documento essenziale per tutti i lavoratori dipendenti, freelance ma anche per i pensionati al fine della compilazione corretta della dichiarazione dei redditi. In particolare la CU è disponibile per tutti coloro che, lo scorso hanno, hanno ricevuto quindi redditi da lavoro ma anche prestazioni pensionistiche o previdenziali e assistenziali. Per questo motivo rientrano tra coloro che possono scaricare la certificazione anche i disoccupati e coloro che sono in cassa integrazione.
Ma come si ottiene questo documento essenziale? In realtà è piuttosto semplice. La CU è presente e scaricabile dal sito dell’INPS o dal sito dell’Agenzia delle Entrate dopo aver effettuato l’accesso tramite identità digitale SPID, CIE o CNS. Se si utilizza il sito dell’INPS bisogna recarsi nell’area riservata “MyInps” nella categoria prestazioni e servizi. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate invece occorre cliccare sulla categoria “cassetto fiscale” presente sia sotto “Servizi più richiesti” che nel menu “Servizi”.
Si può inoltre fare richiesta di ottenere la CU tramite mail, basta scrivere agli indirizzi richiestacertificazioneunica@inps.it. Per la richiesta via PEC l’indirizzo a cui scrivere è richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov. L’ultima modalità per ottenere la certificazione è la spedizione presso la propria abitazione. Ne possono fare richiesta solamente i cittadini over 80 titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione facendone richiesta al numero 803 164 gratuito da rete fissa, o 06 164 164 a pagamento da rete mobile