Hai paura che ti stiano spiando il cellulare? Controlla queste cose per essere sicuro che il tuo smartphone non è stato intercettato
L’era del digitale è sempre in continuo sviluppo. Il progredimento è all’ordine del giorno, e rapidamente i tempi cambiano e bisogna stargli al passo. Tutto è incredibilmente sincronizzato: le nostre carte di pagamento su ogni dispositivo, le nostre foto, le nostre e-mail. Tutto: ogni cosa è localizzata sul nostro smartphone. Infatti, quando può capitare di perderlo è veramente un colpo bassissimo. Il rischio e la paura che il nostro materiale privato e sensibile possa essere diffuso non sono così remoti.
E se c’è qualche malfunzionamento, tutto può subirne lo strascico. Sapevi ad esempio, del nuovo down delle caselle mail? Tutto è affidato alle app: ci sono quelle che dicono che sei stato troppo seduto durante il giorno, come quelle che ti obbligano a condividere i lavori domestici. Tutto bellissimo, certo: ma se mentre facciamo tutto questo, ci stesse qualcuno che ci stiano spiando il cellulare? Quante cose non riusciresti più a fare? Ma come è possibile accorgersi se qualcuno o qualcosa ci sta spiando? Piccoli segnali da approfondire, che possono essere un grande campanello d’allarme.
Ti stanno spiando il cellulare? Ecco come accorgersene
Vero che i nostri dispositivi ormai sono colme di tutte le nostre informazioni, e sarebbe corretto cercare di non immagazzinare proprio tutto. I dati sensibili, ad esempio, sono sempre quelli più ricercati dagli hacker che le provano di tutti i tipi per poterci soffiare i dati e magari svuotarci i conti bancari. E la più grande paura comune degli utenti è quella che qualcuno stia spiando il proprio cellulare, col rischio di sapere dove siamo, cosa stiamo facendo. Ma c’è un modo per accorgercene?
Non solo bisogna fare attenzione alle truffe on line con gli hacker, ma bisoga fare attenzione ai proprio dispositivi. Ci sono dei segnali che, a prima vista, possono sembrare banali ma valgono la pena di essere approfonditi. Per esempio, se vi accorgete che la durata della batteria è sempre più bassa, anche quando utilizzate poco il dispositivo, può essere un segnale. Potrebbe essere stato installato, a vostra insaputa, uno spyware sul cellulare che potrebbe monitorare ciò che fate. Dove siete (tramite GPS), costa state facendo e anche le password che utilizzate.
Allo stesso modo se, mentre chiamate, sentite spesso dei disturbi in audio, potrebbe esserci una intercettazione in corso. Anche se il vostro credito residuo si esaurisce rapidamente, mentre utilizzate poco il cellulare, può essere un sintomo. Quello che bisogna fare è scannerizzare frequentemente con antivirus, anti-malware e spyware il proprio dispositivo e cambiare frequentemente le password, utilizzando autenticazione a più fattori. Sicuramente è un modo per proteggersi costantemente da eventuali attacchi hacker.