Neopatentati, l’assicurazione vi spaventa? Ecco qualche trucco utile per aprire un contratto assicurativo tenendo in considerazione limitazioni ed età del conducente.
Quando si parla di RC Auto, l’elemento più problematico è sicuramente la giovane età del conducente. Chi ha conseguito la patente B da meno di tre anni è considerato dalla legge neopatentato ed avrà di conseguenza maggiore difficoltà nello stipulare un contratto assicurativo conveniente per la propria auto.
Più l’età del conducente si abbassa più aumenta il premio polizza richiesto. Questa situazione crea ovviamente forti disagi in quanto rende spesso quasi impossibile intestare al conducente la polizza. Esiste però la possibilità di sfruttare alcuni vantaggi offerti dalla legge e dalle compagnie assicurative.
Neopatentati ed assicurazione, ecco cosa scegliere
Quando si possiede un auto si è costretti a far fronte a numerose spese, come il pagamento del bollo auto o della manutenzione, oltre ai costi di consumo. Mantenere un auto propria può essere ancora più difficile per i giovani neopatentati, che potrebbero vedersi costretti a pagare cifre esorbitanti per poter assicurare il proprio veicoli. Abbiamo appurato che il neopatentato non è solo colui che ha da poco compiuto 18 anni, e quindi conseguito la patente da relativamente poco tempo, ma coloro che a prescindere dall’età hanno ottenuto la patente da meno di tre anni. La legge, data la poca esperienza del neopatentato, prevede tutta una serie di limitazioni importanti che vanno dal tasso alcolemico tollerato al rapposto peso-potenza del veicolo guidato.
Un neopatentato, infatti, non può in primis superare determinati limiti di velocità, ma soprattutto non può mettersi alla guida di un veicolo con rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/tonnellata. Insieme a queste limitazioni, a penalizzare il neopatentato concorre, oltre all’età, anche la classe universale. In questi casi le maggiori compagnie assicurative consigliano di optare per una assicurazione RC Auto Familiare. Questa permette a coloro che fanno parte dello stesso nucleo familiare di ereditare la medesima classe di un componente del nucleo. Questa soluzione, conosciuta anche come Legge Bersani, è di certo la più economica ma è necessario rispettare alcune condizioni. La prima è che i veicoli assicurati devono appartenere alla stessa categoria e devono essere state appena acquistate.