Su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è stata approvata l’emissione di un francobollo per aiutare le popolazioni dell’Emilia Romagna dopo l’alluvione.
Sono trascorse già diverse settimane dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna provocando diverse vittime e danni ingenti per un complessivo di circa 9 miliardi di euro. Un vero e proprio disastro che ha messo in ginocchio l’intera Regione.
Il Governo, già nei primi giorni dopo l’accaduto, si è mosso per sostenere la popolazione emiliana stanziando degli aiuti economici per la ricostruzione. Nei giorni scorsi è stata lanciata una nuova iniziativa per aiutare le zone colpite: l’emissione di un nuovo francobollo.
Emilia Romagna, un francobollo per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione
Un francobollo per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione verificatosi il mese scorso in Emilia Romagna. Questa l’iniziativa lanciata qualche giorno fa. Le piogge intense abbattutesi su molte aree della Regione, difatti, hanno fatto esondare fiumi, provocato frane con strade ed edifici invase completamente dall’acqua. Purtroppo, oltre ai danni ingenti, il maltempo ha provocato anche 15 morti.
L’esecutivo si è subito mobilitato stanziando aiuti per le popolazioni colpite dall’alluvione. In tal senso, è arrivata una nuova iniziativa promossa dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e approvata dal Consiglio dei Ministri. Si tratta dell’emissione di un francobollo con un prezzo leggermente più alto, il cui ricavato sarà devoluto alle zone interessate dal maltempo. Il sovraprezzo nel dettaglio sarà di 3,75 euro rispetto a quello facciale.
Nel dettaglio, il francobollo verrà emesso dallo Stato e stampato dall’Istituto Poligrafico Zecca per poi essere venduto presso gli sportelli di Poste Italiane sino al 31 dicembre del prossimo anno.
La decisione è stata presa anche per esaltare la solidarietà ed il coraggio messi in campo dai volontari e dai soccorsi durante l’emergenza maltempo su tutto il territorio emiliano per aiutare i residenti.
A commentare l’iniziativa, riporta la redazione di Forlì Today, la deputata di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri che ha ammesso come questo simbolico gesto dimostra nuovamente la vicinanza del Governo Meloni al territorio dell’Emilia Romagna, devastato a maggio dall’alluvione.