La transizione ecologica e la sovranità energetica sono temi caldissimi, ma spesso il futuro non è così efficace come sembra: il caso Tesla
La velocità di una Tesla è nei sogni di tutti soprattutto perché si pensa di avere sotto le mani uno strumento sicuro, efficace, ecologico e a basso costo. Almeno nei consumi. Ci sono scene memorabili nel Cinema che richiamo questa esigenza, anzi la sottolineano.
Basti pensare a il mitico film Il Sorpasso, il film del grande Dino Risi degli Anni 60, del 1962 per la precisione. Ovviamente si parlava di motori endotermici ma il concetto, l’esigenza di futuro era molto simile. Ma la realtà a volte supera la fantasia.
E se lo schiantarsi di una macchina contro un muro ci fa pensare anche alla letteratura italiana ed a un romanzo in particolare, La ragazza di Bube di Carlo Cassola, del 1960 dove la stessa scena finisce tragicamente a volte basta una notizia di cronaca, anche molto distante da noi accende l’attenzione. Ma andiamo a scoprire il fatto avvenuto che cotanta Bellezza ha riportato alla nostra memoria.
Tesla, i dati dei sinistri con la guida autonoma
Negli Stati Uniti e più precisamente nello Stato di New York a gennaio l’autista di un’automobile Tesla è andato a scontrarsi verso un muro. Il motivo? Lo ha visto come unico modo per creare una possibilità che il veicolo autonomo, che non rispondeva più ai comandi nemmeno dei freni, si fermasse. Un vero miracolo l’uscita da illeso del guidatore che se l’è cavata con poche lesioni rimanendo integro alla discesa dalla macchina.
È tornato a far discutere il problema della possibile non sicurezza delle automobili autonome e su come funzionano di fronte a inaspettate situazioni in cui potremmo ritrovarci tutti coinvolti proprio come è capitato al cittadino dello Stato di New York.
È un po’ l’incubo di tutti fare brutte esperienze come quella citata ed essere protagonisti di un incidente sulla strada ed è per questo motivo che controlliamo i nostri veicoli periodicamente, oppure se siamo in strada da pedoni manteniamo la distanza dalla strada e dalle macchine. Ma Tesla pensa alla sicurezza e vediamo come. Tesla come prima azienda nel mercato delle auto autonome mantiene il suo primato in materia e garantisce la sicurezza di chi guida e di chi usa la strada.