Dopo giorni di silenzio e video bloccato torna il sereno sul popolare social network Instagram. Ecco cosa cambia
Alert, positivo, per tutti gli utilizzatori insoddisfatti del popolare social network targato Meta Instagram. La piattaforma, infatti, sta per riattivare la musica che era stata bloccata in seguito alla caduta degli accordi tra la SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori e la Meta Platform l’azienda di Mark Zuckerberg. L’Antitrust, dopo aver attentamente studiato il caso, ha rilevato una dipendenza economica di SIAE da Meta.
Dichiarando poi che essenzialmente, essendo Meta una piattaforma digitale, è diretta da criteri valutativi differenti rispetto a quelli utilizzati per altri settori economici. Un altro punto evidenziato nella questione sarebbe che, il comportamento stesso di Meta, si sia rivelato abusivo.
L’utilizzo delle piattaforme Meta per la diffusione di nuovi contenuti da parte degli artisti è una parte molto importante della promozione musicale.
Accordo fra Meta e SIAE: cosa cambia per Instagram
Parte che in questo momento è stata essenzialmente troncata. L’antitrust ha quindi essenzialmente affermato che, la piattaforma, è abusiva nei confronti dei portatori di contenuti, perché in grado di arrecare un danno grave se non irreparabile alle dinamiche competitive relative alla gestione dei diritti d’autore e ai suoi mercati.
La sua presenza stessa influenza tutti i coinvolti nella filiera. In conseguenza a queste situazioni, l’Antitrust ha imposto a SIAE e Meta, la ripresa immediata delle trattative con il fine di raggiungere un accordo valido che permetta ai fruitori di meta di non essere mandati indietro sul mercato. È stato, oltre a quanto già detto, in fine comunicato l’obbligo del ripristino totale dei contenuti meta eclissati in conseguenza all’accordo fatto saltare il 4 aprile con la SIAE.
Nelle prossime ore la situazione che nelle ultime settimane era rimasta in bilico, dovrebbe trovare una conclusione. Certo i Content Creators a questo punto hanno subito un arresto che si faticherà a superare. A riprova di ciò molti hanno lasciato in parte la piattaforma di Meta per dedicarsi a quella TikTok, che permetteva loro, nel momento di down, di pubblicizzare i loro contenuti creativi senza blocchi e simili.