Il popolare a amatissimo volto televisivo Mara Venier è stata coinvolta, suo malgrado, in una pubblicità ingannevole, una vera e propria truffa
Mara Venier arrabbiata, scandalizzata, letteralmente infuriata sui social media. E sulla base di questi sentimenti manda online l’hashtag “truffa” e svela un commercio, spiacevole ed ingannevole, nel quale è stata, suo malgrado, coinvolta.
Il post d’avviso è apparso sulla sua pagina Instagram la mattina dell’8 aprile e ha dell’incredibile. Nella foto in allegato possiamo vedere una chat, probabilmente uno scambio di messaggi avuti con un fan, che la avvisava di una pubblicità vista online. Una pubblicità nella quale Mara Venier è coinvolta. La persona che scrive in chat, il cui nome è ritagliato in modo da non essere mostrato, allega assieme alla foto anche il link del sito dove questa pubblicità sarebbe stata mandata online.
Ma scopriamo insieme cosa recita invece il messaggio passato dalla pubblicità attraverso l’immagine di Mara Venier. Nel testo leggiamo in bianco su sfondo viola “le ginocchia non faranno più male” quindi abbiamo ad esempio la pubblicità di una crema per le articolazioni probabilmente.
Mara Venier coinvolta suo malgrado in una truffa
Ma non finisce qui, il messaggio passato si chiude con “le articolazioni si rigenereranno”, un tipo di messaggi ben studiato per un pubblico meno abituato ai titoloni acchiappa click, ma soprattutto meno incline a diffidare delle parole social. Il messaggio pubblicitario si chiude con il fiore all’occhiello “in sole 5 notti”, con tanto quindi di punto esclamativo.
La foto della conduttrice televisiva è appoggiata sorridente sul fianco sinistro della scritta ingannatrice. Vedendo sfruttare per questi infimi scopi la sua immagine la donna ha avvertito il bisogno di distaccarsi sia dalle affermazioni della pubblicità che dalla pubblicità stessa, nel testo del post, infatti, chiarisce di non aver mai fatto una pubblicità simile e dichiara di aver intenzione di querelare gli utilizzatori, non autorizzati, della sua immagine.
Nel web è pratica comune utilizzare i volti di famosi per attirare una più ampia fetta di pubblico. La tecnica è particolarmente redditizia quando il target a cui ci si riferisce è over sessanta e quindi non abituato alla truffa online.